Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Annunci

Sezione dedicata agli annunci e notizie flash

Indagine europea rivolta agli infermieri che lavorano nei reparti di malattie infettive (news)

L'EFN ha lanciato un questionario online volto a raggiungere il personale sanitario e valutare il livello di preparazione nei confronti delle patologie infettive più gravi come Ebola nei paesi europei. I risultati saranno a disposizione sul sito dell'EFN dove, al seguente link, è possibile accedere al questionario.
E' rivolto a chi è in "prima linea" specie perché lavora in Ospedali con reparti infettivi e ospedali specializzati per le patologie infettive e contagiose.
Bastano 10 minuti per la compilazione e CNAI lo ha messo a disposizione in italiano.

Basta con lo stigma della lebbra!

Comunicato - International Council of Nurses

Geneva Svizzera, Tokyo, Giappone
27 gennaio 2015

Basta con lo Stigma e discriminazione contro le persone colpite dalla lebbra per la fine dello stigma contro la lebbrail Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN) ha annunciato il suo sostegno all'appello globale 2015 in una cerimonia ospitata dalla Nippon Foundation a Tokyo.
L'Appello Globale
ha l'obiettivo di rafforzare la conoscenza della lebbra e incoraggiare la partecipazione di tutti per eliminare lo stigma e la discriminazione verso i malati dagli oltre 16 milioni di infermieri in tutto il mondo, che lavorano a stretto contatto con le persone colpite dalla lebbra.
A causa dello stigma, le persone colpite da lebbra
vengono rifiutate, anche socialmente, dopo che sono state curate. Intere famiglie sono emarginate, a volte con risultati devastanti. Gli infermieri, il più numeroso gruppo al mondo di professionisti della salute, ha il dovere di alleviare la sofferenze fisiche e psicologiche e promuovere la salute di tutte le persone, senza pregiudizi.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), quasi 190 mila persone soffrono di lebbra, una malattia cronica che colpisce principalmente la pelle, i nervi periferici,
la mucosa del tratto respiratorio superiore e gli occhi. La lebbra è curabile ed è stata eliminata da 119 Paesi su 122 paesi, nonostante ciò persistono ancora leggende e pregiudizi sulla malattia.
L'ICN afferma il diritto delle persone colpite da lebbra a ricevere cure e assistenza, e chiede di porre fine alla discriminazione verso di essi e le loro famiglie. L'ICN sostiene il diritto delle persone colpite da lebbra di vivere con dignità come membri a pieno titolo della comunità.
Leggi l'appello globale contro lo stigma della Lebbra 2015
Pagina dedicata all'evento - Nippon Foundation
Comunicato originale ICN

 

IND 2015: infermieri, una forza per cambiare: un'assistenza efficace è più conveniente (news)

La Giornata Internazionale dell'infermiere si celebra in tutto il mondo ogni 12 maggio, anniversario della nascita di Florence Nightingale.

L'International Council of Nurses commemora questo importante giorno ogni anno con la produzione e la distribuzione del Kit per la giornata internazionale dell'infermiere (IND). Il Kit IND 2015 contiene materiali didattici e informativi aperti a tutti e liberamente utilizzabili da parte degli infermieri in tutto il mondo.
Il tema per il 2015 è,
“gli infermieri, una forza per cambiare: un'assistenza efficace è più conveniente”. Il contenuto del kit di quest'anno, tra cui il poster riprodotto a fianco, sono scaricabili da parte dei singoli infermieri, associazioni, ministeri della salute e istituzioni sanitarie direttamente dal sito di I.C.N.
Questo materiale è già stato diffuso
da ICN alle associazioni infermieristiche nazionali mondiali tra le quali CNAI che sta curando la traduzione in italiano, presto disponibile su questo sito.

Sebbene progettato principalmente per il 12 maggio, le attività per sensibilizzare sul tema dell'anno si protrarranno per gran parte dell'anno.

Incoraggiamo gli infermieri in tutto il mondo a diffondere il kit attraverso attività individuali e azioni di gruppo.

La pagina ICN dedicata all'IND 2015

 IND Kit

poster

poster

poster

Di quali bisogni si occupa l'infermiere Brescia 25 febbraio 2015

L’A.S.I. (Accademia Scienze Infermieristiche) in collaborazione con la Cattedra di Scienze Infermieristiche dell'Università degli Studi di Brescia, invita a partecipare al convegno “Di quali bisogni si occupa l'infermiere” che si svolgerà a Brescia il 25 febbraio 2015 presso il Dipartimento di Specialità medicochirurgiche, Scienze radiologiche e Sanità pubblica

Aula Magna Viale Europa, 11 – BRESCIA
per info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma della giornata

---

 

L’A.S.I. (Accademia Scienze Infermieristiche) è un’Associazione che si propone di promuovere come impegno costante e prioritario  lo sviluppo di iniziative atte a migliorare l'evoluzione professionale degli infermieri, che afferiscono da tutte le aree delle scienze infermieristiche. Vai al sito

Stand di Nurses4expo al congresso IPASVI Roma 5-7 marzo 2015


Si informano tutti I soci e colleghi che al XVII congresso della Federazione IPASVI sarà presente uno stand di Nurses4expo  al quale hanno aderito associazioni infermieristiche e collegi ipasvi (leggi il manifesto), potrete visitarlo durante lo svolgimento dei lavori a Roma dal 5 al 7 marzo 2015 all'Auditorium Parco Della Musica Viale Pietro de Coubertain, 30.
Sarà un'ottima occasione per conoscere i progetti che gli infermieri hanno messo in campo per la prossima apertura del simposio sull’alimentazione all'Expo 2015 a Milano.

Programma federazione ipasvi
Iscrizione al congresso

Sottocategorie