Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Annunci

Sezione dedicata agli annunci e notizie flash

Echi e testimonianze, un blog per ricordare e riflettere (news)

Siamo felici di poterVi segnalare nella sezione storica una nuova iniziativa del Barbara Bates Center for the Study of the History of Nursing, l'istituto statunitense che negli ultimi anni è divenuto il maggior centro di raccolta e di studio della storia dell'assistenza infermieristica.
Echoes and Evidence vuole diventare uno scambio tra cultori della materia ed evidenziare le implicazioni sociale e politiche che l'infermieristica ha avuto durante la sua lunga storia. Uno sguardo nuovo sulla nostra evoluzione e sul nostro lungo cammino, questo blog infatti si prefigge di illustrare ed approfondire le profonde relazioni tra l'assistere e le implicazioni politiche conseguenti. Scopo di Echoes ans Evidence è infatti quello di riscoprire ed evidenziare il ruolo degli infermieri e dell'assistenza infermieristica all'interno della storia della medicina e della salute pubblica, in particolare nell' evoluzioni della politica sanitaria nel tempo. Uno sguardo nuovo, un ponte tra storia e futuro della professione nelle nuove politiche globali della salute.
Buona lettura e ci auguriamo di avervi dato stimoli e motivazioni per i cambiamenti che attendono noi come professionisiti e come persone.

Anna La Torre
 

Premio Andrea Alesini 2014

Bando di concorso 2014 Buone Pratiche per l’Umanizzazione delle cure

Il progetto nasce dall’impegno di Cittadinanzattiva in tema di umanizzazione delle cure nel corso degli anni si è rafforzato e il 4 luglio 1997 è stato istituito il Premio “Andrea Alesini”.
L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere, diffondere e incentivare buone pratiche in sanità: quei progetti e quelle attività finalizzate ad una organizzazione del sistema che collochi la persona al centro dei servizi, nel rispetto delle sue esigenze e dei suoi bisogni di cura. Con la raccolta e la diffusione di buone pratiche, inoltre, ci proponiamo di creare una rete virtuosa di operatori che, attivandosi dal basso e nell’ottica della sussidiarietà, promuovano la trasformazione delle singole esperienze in “sistema”.
Il presente bando contiene la disciplina per la partecipazione alla raccolta di buone pratiche in tema di "umanizzazione delle cure”.

Leggi regolamento e modalità di partecipazione

Info sul web

l'infermiere di famiglia e comunità, un confronto tra esperienze europee - Milano 24 ottobre 2014

Le competenze specialistiche in sanità: l'infermiere di famiglia e comunità, un confronto tra esperienze europee
Milano, 24 ottobre 2014 - Auditorium Gaber - Palazzo Pirelli

 

 

evento organizzato da:
IPASVI Provincia di Bergamo
IPASVI Provincia di Como
IPASVI Provincia di Cremona
IPASVI Provincia di Lecco
IPASVI Provincia di Mantova
IPASVI Provincia di Pavia
IPASVI Provincia di Sondrio
IPASVI Provincia di Varese

Presentazione della giornata

La professione infermieristica crede molto nello sviluppo che va verso il cittadino, un’apertura della professione al territorio è un aiuto concreto alla popolazione che si vedrà aiutata senza dover subire un ricovero ospedaliero. L’Infermiere di famiglia e di comunità può avere un ruolo fondamentale lungo tutto l’iter assistenziale che va dalla promozione della salute alla prevenzione della malattia, dalla riabilitazione all’assistenza dei malati terminali e non.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione online al sito www.bquadro-congressi.it. Si avvisa che il numero dei posti disponibili è limitato, le iscrizioni si chiuderanno il 10 ottobre 2014, oppure a completamento della capienza dell’aula.

scarica locandiina

Leggi tutto...

ECM per infermieri pediatrici

La CNAI, provider per l’accreditamento di eventi formativi, da quest’anno può accreditare eventi anche per infermieri pediatrici.
Più formazione per tutti!

La segreteria

 

 

 

Formazione in Agorà 2° semestre 2014

E’ disponibile il programma dei corsi per infermieri
visita il sito: http://www.formazioneinagora.it/

 

Sottocategorie