Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Annunci

Sezione dedicata agli annunci e notizie flash

Ebola, più sicurezza per gli infermieri

 L'ICN invita le autorità a fornire ambienti di lavoro sicuri per il personale infermieristico nelle zone colpite da Ebola

14 Novembre 2014 - Il Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN) è estremamente preoccupato e invita le autorità a fornire un ambiente di lavoro sicuro per il personale infermieristico che lavora nei luoghi dove il virus Ebola si è diffuso.
A seguito della riunione del 4-6 novembre 2014, il CdA di ICN ha evidenziato il grave rischio per la salute pubblica, la necessità di rafforzare in modo significativo le politiche di sicurezza, la fornitura di dispositivi di protezione adeguata e una formazione adeguata. Ha inoltre sottolineato la necessità per gli infermieri di essere coinvolti attivamente nelle decisioni politiche a tutti i livelli.

Leggi comunicato ICN integrale (english)

 

«Leading in Health, la costruzione di alternative» 10 - 12 maggio - Lisbona

L'Ordine degli infermieri portoghesi ospiterà il suo IV Congresso a Lisbona, dal 10 al 12 maggio 2015, sul tema «leading in Health, la costruzione di alternative», l'evento è aperto ai colleghi di altri paesi.

Leggi qui per informazioni

4° eNewsletter di ENS4Care

C.N.A.I. partner di ENS4Care, partecipa al progetto di sviluppo di linee guida basate su prove di efficacia per infermieri nel campo dell'eHealth

Leggi la newsletter
Per saperne di più su ens4care

PICC TEAM: Esperienze infermieristiche a confronto nella gestione degli accessi venosi centrali (news)

Per il ciclo di eventi: “PRATICA ORIENTATA DALLE PROVE DI EFFICACIA NELL’AMBITO DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA”

13/12/2014 SALA CONFERENZE - AO NIGUARDA CA’ GRANDA (MILANO)
Pad. 1, II° piano,  area ingresso- piazza Ospedale Maggiore 3 – 20162 Milano

Il posizionamento di un accesso venoso sia esso centrale o periferico, rappresenta la principale via di somministrazione delle terapie infusionali e una delle più comuni esperienze invasive a cui il paziente è sottoposto in ambiente ospedaliero. (Conti, 2013) Il Centers for Diseas Control and Prevention (2011) afferma che nelle terapie intensive degli Stati Uniti ogni anno si raggiunge la quota di 15 milioni di giorni di cateterizzazione venosa centrale con 80.000 infezioni catetere-correlate. Queste infezioni secondo il CDC di Atlanta (2011) aumentano da sole in maniera indipendente i costi ospedalieri, le complicanze e la durata dell’ospedalizzazione. L’aspetto della prevenzione delle complicanze legate ai dispositivi vascolari è molto sentito a livello internazionale, ed è per questo, che sono nati nel mondo dei veri e propri team dedicati alla gestione dei dispositivi e della terapia infusionale. (Harpel, 2013). Questi progressi scientifici offrono all’Infermiere la possibilità di sviluppare nuove competenze e responsabilità per soddisfare in modo sempre più appropriato i bisogni di assistenza infermieristica espressi dalla persona assistita sia in ambiente ospedaliero che extraospedaliero. L’evento formativo proposto ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti momenti di approfondimento attraverso la presentazione di esperienze infermieristiche nelle diverse aziende ospedaliere lombarde.

info e scheda di iscrizione

Primo laboratorio residenziale di Infermieristica Teatrale

 

Gennaio 2015 presso l'ex convento delle Clarisse a Caramanico Terme (PE) 

Siamo un gruppo di infermieri teatranti provenienti da diverse parti d'Italia. Dopo un decennio di laboratori in ospedali, collegi e associazioni, interventi congressuali, universitari e seminariali, lezioni a scuola e eventi culturali, con tavole rotonde e spettacoli teatrali, finalmente è nato il nostro primo evento residenziale formativo: quattro giorni e tre notti tra laboratori, uno spettacolo e un concerto. Un viaggio dentro l’assistenza, il teatro, l’arte, la filosofia e l’Infermieristica Teatrale.

L'evento, accreditato ECM (e aperto a venticinque professioni), si svolgerà nel prossimo gennaio; abbiamo organizzato due sessioni, si potrà decidere di partecipare alla prima (dal 22 al 25 gennaio) o alla seconda (dal 25 al 28 gennaio). Per ogni sessione sono disponibili diciassette posti.

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti e, comunque, entro o non oltre il 30 novembre e dovranno essere inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il programma completo dell'evento si trova sul sito di Infermieristica Teatrale, insieme a tutti i dettagli sull'organizzazione.

L'evento è patrocinato da CNAI

Infermieristica teatrale

 

Locandina

 

Sottocategorie