Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Annunci

Sezione dedicata agli annunci e notizie flash

18 ° Conferenza Internazionale di Ricerca infermieristica. Vitoria (Spagna) 12 - 14 Novembre 2014

L'obiettivo principale della conferenza è quello di creare un forum internazionale con clinici, educatori e ricercatori per discutere il ruolo della ricerca nella promozione della salute nelle nostre comunità.  
Info sulla conferenza

XI Congresso Regionale OSDI Lombardia 25 ottobre 2014 Bergamo

XI Congresso Regionale OSDI Lombardia
25 ottobre 2014 Bergamo
Tempo di Diabete: da ieri ad oggi, la cura e l’assistenza alla persona con Diabete
Info su congresso

 

Accreditato il centro italiano per la ricerca e lo sviluppo dell’ICNP® (news)

L'ICN ha approvato la richiesta dell’Unità di Ricerca Infermieristica della Sapienza Università di Roma assieme alla CNAI, rappresentante degli infermieri italiani nell’ICN, di avere un centro italiano accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP®.

Il Centro nasce come Italian ICNP Research and Development Centre ed è diretto dalla prof. Julita Sansoni. 
È un'iniziativa che nasce con il pieno sostengo e collaborazione della CNAI nella persona della Presidente, dott.ssa Cecilia Sironi, e di un gruppo "core" di infermieri italiani da anni impegnati nel lavoro di traduzione e confronto sull'impiego di questo linguaggio.
Nei prossimi mesi sarà a disposizione su sito dedicato la traduzione aggiornata dell’ICNP® e una pagina per la condivisione.
Tutti gli Infermieri sono chiamati a collaborare attivamente per il suo utilizzo e sviluppo.

Modello del Centro
Info sul progetto ICNP®

Appoggio agli infermieri della Repubblica Ceca

Garantire una forza lavoro infermieristica qualificata.

Lettera di appoggio della Federazione Europea delle Associazioni infermieristiche (EFN) agli infermieri della repubblica Ceca sulla discussione a livello politico riguardo alla possibilità di riportare la formazione infermieristica al livello di istruzione secondario in Repubblica Ceca.
Si conferma l’impegno dell’EFN a garantire una forza lavoro infermieristico altamente qualificata e competente, al fine di fornire servizi di assistenza sanitaria nell'Unione europea di alta qualità.
L’ EFN è estremamente preoccupata per le implicazioni che le decisioni politiche della Repubblica Ceca avranno sulla professione infermieristica e il personale sanitario nel suo complesso.

Leggi lettera (lingua inglese)

Affrontare le disuguaglianze nella salute (news)

L'esperienza di Vasta Götaland, dalla teoria alla pratica.

Nonostante i notevoli benefici per la salute, le disuguaglianze persistono tra e all'interno dei paesi della Regione Europea dell'OMS, e la Svezia non fa eccezione. Azioni per affrontare in modo efficace le disuguaglianze nella salute devono essere effettuati a tutti i livelli di governo. Le Regioni hanno un ruolo chiave da svolgere, perché sono vicine alle loro popolazioni e hanno il potere e la capacità di sviluppare politiche di sanità pubblica efficaci che possono aiutare a ridurre le disparità di salute cambiando la distribuzione dei determinanti sociali della salute.   Questo rapporto descrive il processo che la Regione Västra Götaland, Svezia, ha seguito per integrare l’eqità nel suo piano sanitario regionale. Questa pubblicazione rende conto non solo dei fattori che hanno reso il piano d'azione possibile, ma anche gli ostacoli incontrati e le misure adottate per superarli.

Leggi il rapporto in lingua inglese

 

 

 

Sottocategorie