Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Un contributo per la nostra storia

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

A Dublino, Presso UCD, il campus universitario della città irlandese, il 21 marzo si è tenuto l'incontro annuale dell'associazione europea della storia dell'assistenza infermieristica. 

 Quest'anno, grazie all'annessione della sezione storica della CNAI, anche il nostro paese ha potuto partecipare, condividendo intenti e future iniziative.
L'incontro è stato preceduto il giorno prima, da un seminario sugli aspetti storici dell'evoluzione delle conquiste infermieristiche in campo lavorativo, con presentazioni sull'infermieristica nella Russia sovietica, l'evoluzione dell'associazione sindacale degli infermieri in Irlanda e la posizione di genere dell'infermiere in Gran Bretagna nel XX secolo.

Durante l'incontro effettivo, che ha visto la partecipazione di rappresentanti dall'Irlanda, Gran Bretagna, Germania, Norvegia, Svizzera e Italia, molte sono state le questioni discusse e iniziative che si vogliono sviluppare.

 

Il meeting, iniziando con un benvenuto alle nuove associazioni , si è concentrato sulla realizzazione di un giornale, oltre al bollettino e il canale twitter già attivi, che possa rappresentare l'associazione e che possa essere divulgativo sugli argomenti di interesse comune.

Cecilia Sironi, Presidente CNAI, farà parte del gruppo degli esperti in materia storica che darà vita alle aree di ricerca. Il Giornale europeo della storia dell'assistenza sarà la pubblicazione ufficiale dell'associazione europea. L’incontro è stato anche una occasione per condividere le novità riportate da ogni associazione e gli eventi in programma.

Si è potuto anche discutere sul prossimo grande evento dell'Associazione americana della storia dell'infermieristica, AAHN che si terrà a Dublino tra il 18 e il 20 settembre 2015 e a cui sarà riservata una serata e una giornata all'associazione europea.

Il prossimo incontrò si terrà nel 2015 in Norvegia, ma, grazie al nostro entusiasmo, come sezione CNAI di Milano, ci siamo proposti di ospitare il meeting annuale per il 2016, in maggio nella speranza di poter portare in Italia, magari a Firenze, culla della di cultura e di arte, il congresso europeo.

Intanto a breve si svolgerà l'International Conference "Nursing 1914-1918: War, Gender and Labour in a European Perspective". 22-24 MAGGIO 2014 Ingolstadt, Germany, con la collaborazione della EAHN.
Locandina QUI 

Tante idee e tanto entusiasmo per il futuro dell’associazione.