Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Responsabilità infermieristica e risk management: le novità della legge Gelli 22 marzo 2018 Padova (news)

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il Nucleo Associativo di  Padova organizza un seminario di studio su: responsabilità infermieristica e risk management: le novità introdotte dalla legge Gelli 24/2017 il 22 marzo 2018 dalle ore 14.00 alle ore 18.00  Aula del personale Azienda Ospedaliera Padova
FINALITÀ 
La Legge Gelli ha recato rilevanti novità in un settore – quello della responsabilità sanitaria– che nel corso degli ultimi anni ha dimostrato un contenzioso sempre in aumento. Tutte le principali tematiche della riforma vengono analizzate attraverso una trattazione – svolta sia dal punto di vista di un professionista sanitario, che da quello di un medico legale esperto del settore – con particolare riguardo ai riflessi della nuova legge nel mondo degli operatori sanitari.
Il seminario di studio ha la finalità di promuovere e sviluppare il confronto sul tema della responsabilità professionale e la sicurezza delle cure in sanità.
OBIETTIVI
Illustrare e analizzare i punti salienti contenuti nella legge Gelli: il concetto della sicurezza delle cure in sanità; la responsabilità penale dell’esercente la professione sanitaria; la responsabilità civile della struttura sanitaria e del professionista; l'obbligo di assicurazione. 
Analizzare il concetto di responsabilità infermieristica nelle organizzazioni (con esposizione di casi clinici ). 
Riconoscere l’importanza della gestione del rischio clinico nell’applicazione di linee guida. 
Vai al programma qui

 

XXI Congresso CNAI 2018



Save the date
10-12 dicembre 2018

 

ICN e WHO lancia una campagna globale

 

Il 27 febbraio sarà lanciata Nursing Now! una campagna globale volta a migliorare il profilo e lo status della professione infermieristica in tutto il mondo, influenzando chi definisce le politiche sanitarie e sostenendo gli infermieri nell'essere guida nel costruire un movimento globale in grado di affrontare le sfide sanitarie del XXI secolo.

 

Entra in CNAI

 

IND 2018: la salute è un diritto umano

L'ICN annuncia il tema per la giornata internazionale dell'infermiere 2018

scarica le locandine in pdf