Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Annunci

Sezione dedicata agli annunci e notizie flash

Nursing Now! Una campagna lanciata dall'ICN (news)

Nursing Now è una campagna globale volta a migliorare il profilo e lo stato dell'assistenza infermieristica in tutto il mondo. Mira a responsabilizzare gli infermieri ad occupare il loro giusto posto per affrontare le sfide sanitarie del XXI secolo.

Assistenza infermieristica ora! Nursing now! 
E' una campagna per migliorare la salute a livello globale aumentando lo status e il profilo dell'assistenza infermieristica, per dimostrare quello che si può ottenere e consentire agli infermieri di massimizzare il loro contributo per raggiungere una copertura sanitaria universale.
Il rafforzamento dell'assistenza infermieristica darà ulteriori vantaggi nella promozione dell'equità di genere, contribuirà allo sviluppo economico e a sostenere gli altri obiettivi di sviluppo sostenibile.
La campagna è stata lanciata da una stretta collaborazione tra Organizzazione Mondiale della Sanità e International Council of Nurses e un programma del Burdett Trust for Nursing.

Per ulteriori informazioni sulla bacheca e la missione di Nursing Now dai un'occhiata al nostro nuovo sito e seguici su Twitter, Facebook e Instagram.

website: http://www.nursingnow.org/launch/
twitter https://twitter.com/NursingNow2020 
facebook https://www.facebook.com/NursingNow2020/ 
instagram https://www.instagram.com/nursingnow/

 Leggi l’annuncio integrale del lancio della campagna

 

 

Responsabilità infermieristica e risk management: le novità della legge Gelli 22 marzo 2018 Padova (news)

Il Nucleo Associativo di  Padova organizza un seminario di studio su: responsabilità infermieristica e risk management: le novità introdotte dalla legge Gelli 24/2017 il 22 marzo 2018 dalle ore 14.00 alle ore 18.00  Aula del personale Azienda Ospedaliera Padova
FINALITÀ 
La Legge Gelli ha recato rilevanti novità in un settore – quello della responsabilità sanitaria– che nel corso degli ultimi anni ha dimostrato un contenzioso sempre in aumento. Tutte le principali tematiche della riforma vengono analizzate attraverso una trattazione – svolta sia dal punto di vista di un professionista sanitario, che da quello di un medico legale esperto del settore – con particolare riguardo ai riflessi della nuova legge nel mondo degli operatori sanitari.
Il seminario di studio ha la finalità di promuovere e sviluppare il confronto sul tema della responsabilità professionale e la sicurezza delle cure in sanità.
OBIETTIVI
Illustrare e analizzare i punti salienti contenuti nella legge Gelli: il concetto della sicurezza delle cure in sanità; la responsabilità penale dell’esercente la professione sanitaria; la responsabilità civile della struttura sanitaria e del professionista; l'obbligo di assicurazione. 
Analizzare il concetto di responsabilità infermieristica nelle organizzazioni (con esposizione di casi clinici ). 
Riconoscere l’importanza della gestione del rischio clinico nell’applicazione di linee guida. 
Vai al programma qui

 

ICN: infermieri presenti nelle cure di migranti, rifugiati e sfollati

L’ International Council of Nurses chiede agli infermieri di essere presenti nelle cure di migranti, rifugiati e sfollati

Ginevra, Svizzera; 30 gennaio 2018 - Il Consiglio internazionale delle infermiere (ICN), che rappresenta la professione infermieristica a livello mondiale, ha rilasciato la sua posizione con una dichiarazione sulla salute di migranti, rifugiati e sfollati (MRDP). In risposta all'ondata di sfollati nell'ultimo decennio a causa di disordini geopolitici, e alla luce dell'abbondanza di prove e ricerche sul campo, ICN sostiene l'importanza del ruolo degli infermieri e degli altri professionisti della salute come fornitori di assistenza olistica per migliorare la cura dei complessi e specifici bisogni di queste popolazioni.

Leggi il comunicato integrale

 

 

 

CARE 4 international scientific congress 4-6 gennaio 2019 Leuven Belgium



Il comitato organizzativo di CARE4 invita ricercatori, medici, educatori, responsabili delle politiche in infermieristica e ostetricia a presentare i loro lavori alla 3a edizione di CARE4, il Congresso internazionale di infermieristica e ostetrica scientifica. Questo congresso affronterà ampie questioni scientifiche che riguardano il tema del congresso: cure di alta qualità 4 il futuro: infermiere e ostetriche prendono la guida.
Tutte le info QUI 
Presentazione degli abstract: il comitato scientifico di CARE4 accoglie con favore la presentazione di abstract di alta qualità incentrati su una vasta gamma di argomenti riguardanti assistenza infermieristica, ostetricia, salute e formazione 
La call for abstracts si apre il 22 gennaio 2018 e termina il 29 giugno 2018. Si prega di inviare l’abstract qui. 

XVI CONGRESSO NAZIONALE - NURSING CUORE 2018 Monza 12 e 13 Aprile 2018

SAVE THE DATE
Con piacere trasmettiamo il Programma Preliminare del XVI CONGRESSO NAZIONALE - NURSING CUORE 2018 che si terrà nei giorni 12 e 13 Aprile 2018 a Monza presso Aula Pogliani ASST Monza - Ospedale San Gerardo
Scarica il Programma Preliminare clicca qui 
scheda di iscrizione

PRESENTAZIONE ABSTRACT
E' possibile inviare ABSTRACT DI ESPERIENZE SIGNIFICATIVE IN ASSISTENZA INFERMIERISTICA all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Tutti i lavori verranno valutati dal Comitato Scientifico per l'inserimento nel programma o nella Sessione Poster
Per restare sempre aggiornati sulle iniziative dell'Associazione G.It.I.C. seguite gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale di  Facebook oppure visitate il sito www.gitic.it - www.expopoint.it!

 

Sottocategorie

XXI Congresso CNAI 2018



Save the date
10-12 dicembre 2018

 

ICN e WHO lancia una campagna globale

 

Il 27 febbraio sarà lanciata Nursing Now! una campagna globale volta a migliorare il profilo e lo status della professione infermieristica in tutto il mondo, influenzando chi definisce le politiche sanitarie e sostenendo gli infermieri nell'essere guida nel costruire un movimento globale in grado di affrontare le sfide sanitarie del XXI secolo.

 

Entra in CNAI

 

IND 2018: la salute è un diritto umano

L'ICN annuncia il tema per la giornata internazionale dell'infermiere 2018

scarica le locandine in pdf