Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Associazione Lombardia

Questa è la pagina dell'Associazione Regionale Lombardia (ARLI)

Elette le nuove cariche associative ARLI 2018-2021

Definite le cariche associative dell'Associazione Regionale Lombardia Infermiere/i per il mandato 2018-2021
Durante la prima riunione congiunta del CdA e del CRC tenutasi il giorno 19/02/2018 presso la sede di via Russo, sono state deliberate le cariche associative per il mandato 2018-2021:




Consiglio d’Amministrazione
Presidente: Dott.ssa Giuseppina Tiraboschi
Vice Presidente: Dott.  Massimo Alberio
Tesoriere: Dott.ssa Mirella Sgobbi
Consiglieri:
Dott. Roberto Accardi
Dott.ssa Barbara Bassola
Dott.ssa Sabrina Bezze
Dott.ssa Emanuela Casarini
Dott.ssa Elisa Rebosio
Il Collegio dei Revisori dei Conti:
Presidente:
Dott.ssa Allegra Lardera
Revisori:
Dott.ssa Antonella Ghezzi
Dott. Alessandro Adduci
Dott.ssa Cecilia Malabusini (supplente)
Dott. Andrea Bernardinello (supplente)

Inoltre è stato deliberato di creare la funzione di Segretariato Operativo dell’associazione, i cui membri saranno:
Dott. Alessandro Adduci
Dott.ssa Cecilia Malabusini
Dott. Andrea Bernardinello

https://arliinfermieri.wordpress.com/

Conferito il premio Valli alle Premiate le tesi

Il Nucleo Brianteo dell’ARLI conferisce con entusiasmo il premio Gianluigi Valli alle colleghe infermiere partecipanti alla 4^ Edizione del premio che hanno presentato il loro elaborato di tesi dell’AA 2016/17:

Mandelli Carlotta: l’adozione della “single family room” nelle terapie intensive neonatali ha fatto emergere degli elementi di criticita’ da presidiare?
Carlini Marta: patient assessment of chronic illness care (pacic): approcci al chronic care model attraverso l’ esperienza delle persone con malattia cardiovascolare
Villa Eleonora: confronto tra due dispositivi sutureless per l’ancoraggio dei picc: studio osservazionale prospettico
Digiuni Giulia: i nuovi farmaci anticoagulanti orali: prospettive sulla qualita’ di vita e sull’assistenza infermieristica

La premiazione avverrà durante il prossimo evento formativo organizzato da ARLI successivo al rinnovo del nuovo CdA ARLI in data e luogo da definire.
Le colleghe infermiere presenteranno il loro elaborato al pubblico presente: sarà così un’occasione per fornire un contributo interessante e formativo al fine di diffondere nuove conoscenze, favorendo la cultura infermieristica e rispondendo ad uno degli scopi della nostra associazione.

Altre info QUI

 

Gli Infermieri e le diseguaglianze nella salute - Milano 9 febbraio 2018

Gli Infermieri e le diseguaglianze nella salute è un evento organizzato dall'Associazione Regionale Lombardia infermiere/i, si terrà il 9 Febbraio 2018 ore 8,45-14.15 a Milano presso il Salone Unione Femminile Nazionale, Largo di Porta Nuova, 32.
Una giornata di studio per esplorare i concetti di accesso ed equità, di misurarne il loro impatto e di analizzare gli ostacoli al loro miglioramento, di descrivere il peso delle disuguaglianze, di proporre alcuni strumenti da adottare e, soprattutto, di presentare quanto gli infermieri hanno sviluppato intorno a questo tema, attraverso lavori di ricerca ed esperienze già in atto nella nostra regione e a livello nazionale.

Destinatari: Coordinatori infermieristici, Infermieri, Infermieri Pediatrici con accreditamento ECM, Studenti infermieri (senza accreditamento ECM)

Per informazioni ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info
Programma
Scheda di iscrizione

4°ed premio "Gianluigi Valli" - Nucleo Brianteo

Il Nucleo Brianteo dell’ Associazione Regionale Lombardia Infermiere/i (aderente alla Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i) indice un concorso riservato ai laureati in Infermieristica (laurea triennale) negli anni accademici 2015/2016 e 2016/17 (termini di presentazione 29 dicembre).
Il concorso è intitolato all’infermiere Gianluigi Valli, apprezzato professionista che ha esercitato la professione infermieristica prestando dapprima assistenza nei reparti ospedalieri e successivamente in ambito formativo presso la Scuola Infermieri Professionali poi Diploma Universitario per Infermiere presso l’Ospedale “San Gerardo” di Monza. 
L’utilizzo di abilità legate alla ricerca e l’impiego dei risultati della ricerca nella pratica clinica, rappresentano, fin dal primo livello di formazione di una professione sanitaria, un requisito imprescindibile per una pratica professionale sicura, efficace e di qualità.
In base a tale considerazione l’iniziativa vuole valorizzare elaborati di laurea in Infermieristica che attraverso l’utilizzo della metodologia della ricerca, presentino risultati, analisi o esperienze aggiornate e/o innovative in ambito infermieristico e sanitario.
Anche in questa edizione del concorso regionale saranno assegnati 3 premi.
I premi consisteranno nell’iscrizione per l’anno 2018 all’ Associazione Regionale Lombardia Infermiere/i comprensiva dell’abbonamento alla rivista informatizzata “Professioni Infermieristiche” e nella possibilità di frequenza gratuita a n°2 corsi di aggiornamento accreditati ECM organizzati dall’associazione entro il 31 dicembre 2018.

Per i requisiti i termini di presentazione e altre info CLICCA QUI

 

Riflessioni sul Dolore: Il Racconto delle Persone Assistite 6 dicembre 2017 Varese

Riflessioni sul Dolore: Il Racconto delle Persone Assistite

Mercoledì 6 dicembre dalle ore 18:30 alle ore 20:00

Ipasvi Varese viale borri 209, 21100 Varese

Il dolore, nelle sue svariate dimensioni, accompagna sempre le persone che assistiamo. Nonostante l'impegno preso da molte strutture sanitarie ad essere "senza dolore", si tratta ancora di una componente spesso sottovalutata, non adeguatamente indagata, rilevata e corretta. Viene richiesto un cambio di mentalità. I racconti dei vissuti dei pazienti sono un adeguato punto di partenza.

Evento organizzato dal Nucleo dei Laghi

scarica la locandina

scarica il calendario degli incontri 2017-2018

XXI Congresso CNAI 2018



Save the date
10-12 dicembre 2018

 

ICN e WHO lancia una campagna globale

 

Il 27 febbraio sarà lanciata Nursing Now! una campagna globale volta a migliorare il profilo e lo status della professione infermieristica in tutto il mondo, influenzando chi definisce le politiche sanitarie e sostenendo gli infermieri nell'essere guida nel costruire un movimento globale in grado di affrontare le sfide sanitarie del XXI secolo.

 

Entra in CNAI

 

IND 2018: la salute è un diritto umano

L'ICN annuncia il tema per la giornata internazionale dell'infermiere 2018

scarica le locandine in pdf