Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Associazione Lombardia

Questa è la pagina dell'Associazione Regionale Lombardia (ARLI)

International Classification for Nursing Pratice: 29 novembre Cinisello balsamo

International Classification for Nursing Pratice: introduzione all'impiego della terminologia infermieristica proposta dall' ICN

29 novembre Aula magna Ospedale Bassini via Gorki 50, Cinisello Balsamo

FINALITA’
Le terminologie infermieristiche standardizzate contribuiscono a descrivere, documentare e rendere visibile la pratica infermieristica favorendo la riflessione sulla pratica, il miglioramento della qualità dell’assistenza e la ricerca. L’international Classification for Nursing Practice® (ICNP®), sviluppato dall’International Council of Nurses (ICN) nell’arco di un progetto di ricerca di durata più che ventennale, è l’unica terminologia infermieristica standardizzata accettata all’interno della Famiglia di Classificazioni Internazionali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità allo scopo di rappresentare le scienze e la pratica infermieristica in tutto il mondo. Il presente convegno si propone di fornire ai partecipanti gli elementi introduttivi utili per familiarizzare con l’ICNP®, comprenderne la struttura e le potenzialità, favorirne l’impiego e la diffusione nella formazione, nella pratica clinica, nella gestione dei servizi sanitari e nella ricerca in ambito infermieristico. In linea con questi obiettivi, saranno presentate anche alcune significative esperienze di impiego dell’ICNP® nella ricerca e nella formazione infermieristica.

Destinatari: Coordinatori infermieristici, Infermieri, Infermieri Pediatrici con accreditamento ECM, Studenti infermieri: senza accreditamento ECM, 

Infermiere: 50 €  Studente infermiere: 25€ La quota comprende: partecipazione ai lavori, kit congressuale, rilascio del certificato di presenza o certificato Ecm per i professionisti sanitari, coffee break e light lunch, i  l’iscrizione per il 2017 a CNAI 
Per informazioni ed iscrizioni: inviare mail con scheda di iscrizione e copia della ricevuta di pagamento a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

scarica programma dell'evento e la scheda di iscrizione

Essere leader sul posto di lavoro 12 ott., 16 nov., 14 dic. 2016 - Milano

Essere leader sul posto di lavoro: la gestione del team, coordinare, motivare e gestire i conflitti interni

Il corso è dedicato a coloro che hanno la responsabilità di gestire un team, coordinare, motivare e gestire i conflitti interni. Saranno sviluppati temi quali l’assertività, l’ascolto attivo, la gestione del tempo e la scoperta dei propri ed altrui talenti fornendo gli elementi di base (teorici e pratici) per utilizzare al meglio la comunicazione efficace
ed. 12 ottobre 2016 Sala Conferenze
II ed. 16 novembre 2016 Aula Unità Spinale
III ed. 14 dicembre 2016 Aula Unità Spinale

leggi programma
scarica la locandina

8 crediti formativi

ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda P..zza Ospedale Maggiore, 3 - 20162 Milano Tel. +39 02 6444.1 - Fax +30 02 6420901 www.ospedaleniguarda.it.

Bando di concorso: premio Gianluigi Valli

Il Nucleo Brianteo dell’Associazione Regionale Lombardia Infermieri indice un concorso riservato ai laureati in Infermieristica (Laurea Triennale) nell’anno accademico 2014/2015.
Il concorso è intitolato all’infermiere Gianluigi Valli, apprezzato professionista che ha esercitato la professione infermieristica prestando dapprima assistenza nei reparti ospedalieri e successivamente in ambito formativo presso la Scuola Infermieri Professionali poi Diploma Universitario per Infermiere presso l’Ospedale San Gerardo di Monza.
L’utilizzo di abilità legate alla ricerca e l’impiego dei risultati della ricerca nella pratica clinica, rappresentano, fin dal primo livello di formazione di una professione sanitaria, un requisito imprescindibile per una pratica professionale sicura, efficace e di qualità.
In base a tale considerazione l’iniziativa vuole valorizzare elaborati di laurea in Infermieristica che attraverso l’utilizzo della metodologia della ricerca, presentino risultati, analisi o esperienze aggiornate e/o innovative in ambito infermieristico e sanitario.

A chi è rivolto: infermieri laureati triennali in Lombardia nell'anno accademico 2014/2015 (novembre 2015 - aprile 2016)

Scadenza: 30 settembre 2016

Premio: in questa terza edizione del Concorso Regionale saranno assegnati 4 premi.
I premi consisteranno nell’iscrizione alla Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i comprensiva dell’abbonamento alla rivista Professioni Infermieristiche per 1 anno e nella possibilità di frequenza gratuita ai corsi di aggiornamento accreditati ECM.

Il bando completo qui

 

 

L’orario di lavoro: la salute degli infermieri e la sicurezza delle persone assistite 13 aprile 2016 Milano.

L’orario di lavoro: la salute degli infermieri e la sicurezza delle persone assistite 13 aprile 2016 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 a Milano corso organizzato da ARLI (Asociazione Regionale Lombardia Infermiere/i), Aula Magna, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori Via Venezian 1, Milano.
Si discuterà sul tema dell’orario di lavoro e l’impatto sulla salute delle persone assistite, degli infermieri, sull’organizzazione sanitaria, alla luce dell’acceso dibattito sulla recente applicazione della normativa europea. Interverranno ospiti nazionali ed internazionali che illustreranno come l’orario di lavoro possa influire sulla salute e sulla sicurezza delle persone assistite e degli infermieri.

Al termine dell'evento si svolgerà l'assemblea ordinaria dei soci dell' Associazione Regionale Lombardia Infermiere/i
locandina
Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Operare in Evidence Based: bisogno di alimentarsi e idratarsi è già stato detto tutto?

28 novembre 2015 Aula Bajardi - CTO - via Bignami, Milano
Evento organizzato dall'Associazione Regionale Infermiere/i Lombardia Corso n1832-143602 Ed. 1 CREDITI 4

Nell’era del web dove gli assistiti trovano gran parte delle informazioni sulla salute su internet vogliamo riflettere sul contributo degli infermieri per un’alimentazione sana. Guidati dalla letteratura scientifica, proveremo a comprendere quali sono gli ambiti di cui ancora poco si parla, ancora bisogna fare ricerca, le tematiche alimentari sulle quali la popolazione ha maggiormente bisogno di educazione sanitaria. Avremo poi modo di diffondere le evidenze disponibili in letteratura su vari aspetti dell’alimentazione in ambiti peculiari.

Info su programma e iscrizione

Leggi tutto...

 

Entra in CNAI