Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

EAHN

Dal 2013 la sezione di storia dell’assistenza di CNAI ha iniziato una nuova avventura divenendo componente attiva e rappresentate italiana in EAHN (European Association for the History of Nursing), l’associazione europea per la storia dell’assistenza infermieristica.

L’associazione ha come missione quella di promuovere lo sviluppo e il progresso della ricerca e dello studio della storia dell’infermieristica, tutto questo attraverso il lavoro scientifico e la sensibilizzazione del pubblico.

Scopo principale è quello di fornire un focus europeo per lo sviluppo della disciplina attraverso tre principali obiettivi:

  1. Promuovere il lavoro degli studiosi nella storia della cura, fornendo una rete solidale di coloro che lavorano nel campo e creando opportunità di collaborazione diretta su progetti di ricerca importanti.

  2. Stimolare la comprensione della Storia Infermieristica anche ai non addetti ai lavoro o ai colleghi che si occupano di ricerca, di clinica o di formazione specifica, sostenendo le iniziative per il coinvolgimento del pubblico.

  3. Potenziare una rete europea stringendo legami con discipline fondamentali, come ad esempio l’Infermieristica, la Storia e la storia della medicina; favorire eventi tematici, tra cui conferenze internazionali; sostenendo iniziative di sensibilizzazione significativi come musei ed eventi e pubblicazioni; e promuovendo la collaborazione interdisciplinare.

L'Associazione ha una struttura federale, i membri costitutivi sono autonomi e di autogoverno e possono essere infermieri o non-infermieri. Le associazione costituenti non posso essere dei singoli ma sostenuti da centri accademici, una società scientifica o un vasto gruppo di interesse.

Incontrandosi ogni anno in uno stato diverso, ma tenendosi in contatto grazie ai mezzi telematici, l’associazione europea promuove lo sviluppo e il progresso della storia della professione attraverso un costante lavoro scientifico e la sensibilizzazione del pubblico verso la storia, tutto questo attraverso il sostegno reciproco e la grande opportunità di collaborazione. Consci del fatto che l’unico approccio possibile per studiare la storia dell’assistenza a livello nazionale è quello di poter creare connessioni e interrelazioni, il principale scopo dell’associazione è quello di fornire un focus europeo per lo sviluppo della disciplina.

Questo lavoro non è fine a se stesso ma è un importante passo per conoscere e interpretare il presente. Il collegamento costante con le attività e lo sviluppo della professione nel quotidiano permette di mantenere ancorate le radici e di indirizzare le conquiste future.

Bollettino EAHN 6-2016

E' uscito il Bollettino numero 6 del 2016 della European Association for the History of Nursing (EAHN) che contiene un contributo per l'Italia di Anna La Torre (pag. 7-8).

Leggi qui (eng)

 

32° Annual AAHN Nursing & Health Care History Conference September 17-20, 2015 Dublino

Welcome to the 32nd Annual AAHN Nursing & Health Care History Conference, co-sponsored by the University College Dublin. This year we are working on an exciting program, offering you a wealth of opportunities for professional development and personal enjoyment. Join us in Dublin, Ireland for inspiring speakers, informative workshops and opportunities for networking and dialogue.  Take time to connect with old friends and make new ones during the social activities. And finally, enjoy the sights and sounds of Ireland in September!

contatti: http://www.resourcenter.net/Scripts/4Disapi08.dll/4DCGI/events/523.html?Action=Conference_Detail&ConfID_W=523&

 

 

History of Nursing Research Colloquium University of Worcester, Gran Bretagna 9 Luglio 2015

 

 

 

 

 

La United Kingdom Association for the History of Nursing, si incontrerà per un research colloquium il 9 luglio 2015 all' Infirmary Museum dell'University di Worcester. 

Si possono inviare abstract su lavori che riguardano ogni aspetto della storia dell'assistenza, ma concentrandosi su lavori in corso.
Il Colloquium research ha una solida tradizione nel fornire ai ricercatori un ambiente di sostegno e lo spazio per presentare i lavori in corso e ottenere dei feedback per un ulteriore sviluppo della loro ricerca.
La storia dell'assistenza è un campo ben consolidato di studio accademico, sia per gli infermieri-storici sia per i ricercatori di altre discipline.
Si prega di inviare abstract di circa 250 parole, da Venerdì 20 marzo 2015, a: Dr Stuart Wildman Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dettagli dei costi e le modalità di partecipazione appariranno prossimamente su http://www.worcester.ac.uk/your-home/the-infirmary.html

Echi e testimonianze, un blog per ricordare e riflettere

Siamo felici di poterVi segnalare nella sezione storica una nuova iniziativa del Barbara Bates Center for the Study of the History of Nursing, l'istituto statunitense che negli ultimi anni è divenuto il maggior centro di raccolta e di studio della storia dell'assistenza infermieristica.
Echoes and Evidence vuole diventare uno scambio tra cultori della materia ed evidenziare le implicazioni sociale e politiche che l'infermieristica ha avuto durante la sua lunga storia. Uno sguardo nuovo sulla nostra evoluzione e sul nostro lungo cammino, questo blog infatti si prefigge di illustrare ed approfondire le profonde relazioni tra l'assistere e le implicazioni politiche conseguenti. Scopo di Echoes ans Evidence è infatti quello di riscoprire ed evidenziare il ruolo degli infermieri e dell'assistenza infermieristica all'interno della storia della medicina e della salute pubblica, in particolare nell' evoluzioni della politica sanitaria nel tempo. Uno sguardo nuovo, un ponte tra storia e futuro della professione nelle nuove politiche globali della salute.
Buona lettura e ci auguriamo di avervi dato stimoli e motivazioni per i cambiamenti che attendono noi come professionisiti e come persone.

Anna La Torre
 

Convegno CNAI 2017

 

Entra in CNAI

 

Newsletter