Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Pubblicazioni gratuite

Matrice 3+1 dell’EFN per il personale di assistenza

La traduzione, effettuata per voi da CNAI, del documento elaborato da un’apposita Commissione di studio dell’EFN, discusso e approvato a livello europeo, offre materiale sul tema della continuità assistenziale. Come già accaduto per il precedente scritto sulle competenze dell’infermiere di assistenza generale, sempre a cura dell’EFN (EFN, 2015), anche questa traduzione può essere utile ad avere presente cosa circola nelle Commissioni europee e quali sono le tendenze che influenzeranno le scelte politiche. Il dibattito in seno all’EFN è stato molto acceso, innanzitutto sull'opportunità di considerare anche le figure di supporto all'infermiere nel continuum assistenziale. La decisione è stata di includere questo personale per evitare l’assenza di controllo sulla loro formazione ed esercizio. La figura dell’infermiere è e dovrà sempre più essere centrale fra quelle che garantiscono assistenza e assistenza infermieristica ogni giorno a chi ne ha bisogno, specie le persone con patologie croniche e invalidità per i più svariati motivi, e che chiedono una regia fra diversi attori e stakeholder. 

Scarica gratuitamente la presentazione della traduzione italiana del documento: Matrice 3+1 dell’EFN per il personale di assistenza

 

Kit per la giornata internazionale dell'infermiere 2016

Infermieri: una forza per cambiare, migliorare la resilienza dei sistemi sanitari

Anche quest'anno la Consociazione mette a disposizione dei suoi soci e di tutti gli infermieri italiani la traduzione in lingua italiana del documento prodotto dall'International Council of Nurses (ICN) per la giornata internazionale dell'infermiere 2016.
Il tema per il quale si chiede a tutti i colleghi di lavorare è: Infermieri: una forza per cambiare, migliorare la resilienza dei sistemi sanitari.
Nel documento sono esposti suggerimenti per migliorare la capacità delle organizzazioni e dei singoli professionisti di resistere alle sollecitazioni e turbolenze dei contesti in cui operiamo. Il ruolo degli infermieri è ancora troppo marginale nei diversi ambiti politici del nostro e di altri paesi, quindi l'invito è diffondere questo documento, a utilizzarlo nella formazione e nei corsi di aggiornamento e a spiegare, raccontare e informare i cittadini su che cosa facciamo ogni giorno per garantire la loro sicurezza e salute, nonostante le difficoltose situazioni in cui ci troviamo ad operare. 

Traduzione: Enrica Capitoni, Chiara D’Allora, Cecilia Sironi
Curatela: Cecilia Sironi
Layout: Massimo Alberio
Copyright © 2016 CNAI, Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i

leggi indroduzione della Presidente Cecilia Sironi
Leggi il documento ICN (italiano)

 

 

 

Gli infermieri, una forza per cambiare

Anche quest'anno CNAI, rappresentante degli infermieri italiani dentro ICN, vi offre la traduzione in italiano del kit per l'International nurses day 2015.

E' un lavoro faticoso e impegnativo che si realizza per merito in prima persona della Presidente Cecilia Sironi. Ci fa sentire orgogliosi di essere una associazione dalle radici storiche profonde e con rami che si protendono verso il mondo e verso il futuro.

Il download è gratuito, vi chiediamo solo l'impegno a conoscerci, a sostenerci e a rimanere connessi con le nostre iniziative, abbiamo bisogno di crescere insieme a tutti voi, infermieri italiani.

BUONA GIORNATA DELL'INFERMIERE DA CNAI - 12 MAGGIO 2015

Scarica qui il documento

RELAZIONI DEL CONVEGNO CNAI - BERGAMO, OTTOBRE 2014

Il ruolo degli infermieri a favore dell'alimentazione e della salute: alcune esperienze e dati italiani.

Bergamo 9-10 ottobre 2014 

L’intento del convegno è stato condividere alcune esperienze realizzate nel nostro Paese che vedono gli infermieri protagonisti nella prevenzione, nel trattamento e nella risoluzione di patologie non trasmissibili attraverso il ricorso a un’alimentazione sana di seguito abbiamo raccolto i testi delle relazioni messi a disposizione dai relatori.

Indice:

2014 - International Nurses Day's (IND) Kit

Infermieri: una forza per il cambiamento-una risorsa vitale per la salute

L’international Nurses day è festeggiato in tutto il mondo il 12 maggio, l’anniversario della nascita di Florence Nightingale. L’ICN commemora questo giorno importante  ogni anno con la produzione e distribuzione del kit per l’International Nurses Day. L’IND kit contiene materiali educativi e per informativi a disposizione di tutti gli infermieri che ne vogliono fare uso. Il tema dell’IND è “Infermieri: Una forza per il cambiamento - una risorsa vitale per la salute”. Il contenuto del kit di questo anno include un poster che può essere scaricato per l’uso individuale degli infermieri, associazioni, ministri della salute ed istituzioni sanitarie. Questo materiale è già stato distribuito alle associazioni infermieristiche nazionali di tutto il mondo. Benché pianificate per il periodo intorno al 12 maggio, le attività organizzate dagli infermieri e da altre figure sull’IND continuano per la maggior parte ell’anno. Incoraggiamo tutti gli infermieri a fare un uso estensivo del kit “Infermieri: una forza per il cambiamento-una risorsa vitale per la salute” durante tutto l’anno attraverso azioni individuali ed attività di gruppo.

Traduzione: Cristina Santin
Curatela: Cecilia Sironi
Impaginazione e grafica: Rozana Filipi

 Scarica gratuitamente la pubblicazione in PDF

La traduzione in italiano è offerta gratuitamente a tutti gli infermieri di lingua italianadalla Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i. 

Per saperne di più sulla Consociazione
 
Per conoscere le associazioni e i nuclei di CNAI
Per conoscere le modalità per iscriversi a CNAI

Altri articoli...

 

Entra in CNAI