872 Comunicato Stampa Icn Prima Parte


COMUNICATO STAMPA ICN – PRIMA PARTE

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Gli investimenti in infermieristica e in ostetricia sono la chiave di guida per ottenere un efficace sistema sanitario, una sana e fiorente popolazione, un miglioramento degli outcome sanitari e una economia prosperosa.

 

Ginevra, Svizzera, 25 maggio 2018 – Il comunicato stampa è stato emesso a seguito del meeting tenutosi, tra il 16 e il 19 maggio, tra l’International Council of Nurses (ICN), l’International Confederation of Midwives (ICM) e il World Health Organisation (WHO).

Nel sottolineare il ruolo chiave che le infermiere e le ostetriche hanno nel raggiungimento degli obiettivi globali di salute, i rappresentanti delle varie associazioni di categoria hanno stabilito una serie di azioni che mirano a:

  • conferire un maggior riconoscimento ad infermieri ed ostetriche;

  • sviluppare la leadership infermieristica ed ostetrica promuovendo investimenti in entrambe le specialità;

  • supportare infermieri ed ostetriche al fine di poter applicare tutte le loro conoscenze;

  • contribuire alla formazione di una forza lavoro strategica ed intelligente;

  • sostenere la piattaforma internazionale che permette la mobilità degli operatori sanitari;

  • promuovere il lavoro in termini di produttività, il reddito equo, la sicurezza sui posti di lavoro e la protezione sociale delle famiglie da significativi problemi locali, nazionali ed internazionali;

  • supportare l’implementazione continua della direzione strategica globale degli infermieri e delle ostetriche nel periodo 2016-2020.

Il meeting, con cadenza biennale, focalizza la sua attenzione sulle capacità degli infermieri e delle ostetriche di tutelare la salute a livello globale e promuovere degli obiettivi di sviluppo sostenibili; favorire un mercato del lavoro dinamico e politiche educative investendo negli infermieri e nelle ostetriche; potenziare la collaborazione e la partnership di infermieri ed ostetriche e utilizzare i dati che emergono dalle rispettive professioni per monitorare e assicurare l’attuazione delle strategie nazionali e regionali.

I partecipanti hanno messo in evidenza le crescenti sfide che devono affrontare gli operatori sanitari e la necessità di raggiungere gli obiettivi.

Al meeting sono intervenuti diversi rappresentanti di rilievo facenti parte ad organizzazioni internazionali quali ICN, ICM, WHO, CNOs/CMOs, Nursing Now e ILO.

 

XXI Congresso CNAI 2018

 

Entra in CNAI

 

IND 2018: la salute è un diritto umano

L’ICN annuncia il tema per la giornata internazionale dell’infermiere 2018

scarica le locandine in pdf

Accesso Utenti