Nursing now si sta diffondendo in tutto il mondo!
La campagna Nursing Now si sta diffondendo a tutto il globo e, sempre più paesi e gruppi locali si stanno
aggiungendo. Tra questi citiamo:
Sri Lanka: adotta un piano per promuovere l'importanza della tecnologia in sussidio agli infermieri da presentare al congresso di Colombo che si terrà il 12 ottobre 2018;
Thailandia: dal 15 al 17 agosto 2018 si terrà una conferenza nella città di Chian Rai dove il tema centrale vertirà alla responsabilizzazione degli infermieri nel miglioramento della salute tailandese;
Nigeria: utilizzando la piattaforma Twitter gli infermieri, per tre giorni, promuoveranno una campagna chiamata “Illuminando l'Africa”;
Messico: sta lanciando un nuovo progetto che mira a implementare il ruolo infermieristico nei servizi sanitari primari;
Israele: per i prossimi anni è stata pianificata una agenda di iniziative con l'obiettivo di incrementare la forza lavoro;
Zimbawe: l'associazione infermieristica ha promesso il loro sostegno e in ottobre lanceranno il loro programma. Ad ora, si cerca una collaborazione con gli infermieri dei paesi vicini tra cui Zinbawe e Botswana.
La campagna Nursing now ha ricevuto anche il supporto del Pakistan e del Ruanda, dove i ministri della salute hanno supportato con passione gli obiettivi della campagna.
Dalla WHO è stata avviata una consultazione in merito alla bozza della dichiarazione di assistenza di base che hanno firmato alcuni capi di stato in occasione della conferenza di Astana dell'ottobre scorso, in occasione del 40° anniversario della Dichiarazione di Alma – Ata.
Nursing Now e ICN hanno sottoscritto le proprie risposte e, di particolare rilievo, è stato il suggerimento di sottolineare che infermieri ed esotetriche, in quanto professionisti della salute, sono in una posizione provilegiata per agire come fornitori di servizi, portavoci di conoscenze per famiglie e pazienti e supervisionare e sostenere gli altri operatori sanitari della comunità.
La Dottoressa Barbara Stilweel, direttrice della campagna Nursing Now, riflettendo sul suo ruolo ha sottolineato che non c'è mai stato un momento più importante per evidenziare l'importanza degli infermieri per contribuire alla salute dei singoli, della comunità e delle famiglie. Senza il loro contributo, non è possibile andare avanti con l'obiettivo di ottenere un'assistenza sanitaria globale efficiente.
Nursing Now vuole assicurare che le necessità degli infermieri vengano ascoltate dai politici e loro rapresentanti.
COME POTREMMO FESTEGGIARE L'ASSISTENZA INFERMIERISTICA NEL 2020?
Il 2020 coinciderà con il 200° compleanno di Florence Nightingale e ci saranno numerosi eventi, nazionali ed internazionali, programmati in quell'anno.
Sarebbe interessante raccogliere pareri su ciò che si pensa di dover fare e quali eventi potranno essere organizzati per “catturare” l'interesse delle comunità nei nostri riguardi.
Nursing Now vorrebbe accogliere tutte le riflessioni sul come rendere il 2020 una grande celebrazione per l'assistenza infermieristica.
Risorse
XXI Congresso CNAI 2018
Save the date
10-12 dicembre 2018
Programma del XXI Congresso CNAI MILANO (primo annuncio)
IND 2018: la salute è un diritto umano
L’ICN annuncia il tema per la giornata internazionale dell’infermiere 2018
Accesso Utenti