Icn

ICN


Congresso ICN 2017: lancio del sito web e call for abstracts

Il Congresso 2017 dell’ International Council of Nurses si terrà a Barcellona, Spagna dal 27 Maggio al 1 Giugno, 2017

Il Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN) è lieto di comunicare il call for abstracts, la pubblicazione del sito web dedicato al congresso 2017 e il meeting del Council of National Nursing Association Representatives (CNR). Il titolo è “nurses at the forefront transforming care”, il Congresso si terrà a Barcellona, in Spagna dal 27 maggio al 1 giugno 2017. Le istruzioni per la presentazione degli abstract, il programma scientifico e i dettagli sui temi da affrontare sono accessibili sul sito www. icncongress.com, l’invio online degli abstract si apre il 16 maggio 2016 e si chiuderà il 10 Ottobre 2016.
Le sessioni plenarie saranno dedicate ad esplorare il tema del Congresso, con particolare attenzione agli obiettivi di sviluppo sostenibile, alle risorse umane per la salute, alla copertura universale delle cure sanitarie e della sicurezza del personale.
Le sessioni principali metteranno in primo piano le esperienze più recenti di assistenza sanitaria centrata sul paziente e gli ambiti in evoluzione della pratica infermieristica: il cambiamento climatico, le malattie infettive e quelle non trasmissibili, la salute mentale, la migrazione, i diritti umani, la sicurezza del paziente, la politica, le tecnologie, la leadership, l’ educazione e la storia-
Per condividere le vostre idee e le vostre esperienze siete invitati a presentare un abstract, le linee guida per la presentazione degli abstract sono disponibili sul sito web del Congresso: www.icncongress.com.

Comunicato originale
www.icn.ch

Ginevra, Svizzera; 11 marzo 2016


Una donazione al FNIF per un 2016 migliore

Cari amici e colleghi,
invece di inviare cartoline di auguri, ICN farà una donazione al Florence Nightingale International Foundation (FNIF), che ci consentirà di sostenere, rafforzare e far crescere il Girl Child Education Fund, raggiungendo un livello di 500 ragazze all’anno in varie aree geografiche. Per saperne di più sul Fondo e come fare una donazione, vai su www.gcef.ch
Anche la Consociazione invita i suoi soci e tutti i colleghi a fare una donazione

————

Dear Friends and Colleagues,
In lieu of sending greeting cards, ICN will make a donation to the FNIF Endowment Fund, which will enable us to sustain, enhance and grow the Girl Child Education Fund in perpetuity, reaching a level of 500 girls a year in various geographies. To find out more about the Girl Child Education Fund and to make a donation, please go to www.gcef.ch

The ICN Board of Directors and staff send you our best wishes for 2016.
Sincerely,
Judith Shamian Pierre Théraulaz
President Acting Chief Executive Officer

International Council of Nurses 3, Place Jean-Marteau 1201 Geneva, Switzerland Tel.: 41 22 908 0100 Fax: 41 22 908 0101 Email: n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. ” style=”font-size: 12.16px; line-height: 1.3em;”>
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

The International Council of Nurses (ICN) is a federation of 133 national nurses associations representing the millions of nurses worldwide. Operated by nurses and leading nursing internationally, ICN works to ensure quality nursing care for all and sound health policies globally.


IND 2015: infermieri, una forza per cambiare: un’assistenza efficace è più conveniente

La Giornata Internazionale dell’infermiere si celebra in tutto il mondo ogni 12 maggio, anniversario della nascita di Florence Nightingale.

L’International Council of Nurses commemora questo importante giorno ogni anno con la produzione e la distribuzione del Kit per la giornata internazionale dell’infermiere (IND). Il Kit IND 2015 contiene materiali didattici e informativi aperti a tutti e liberamente utilizzabili da parte degli infermieri in tutto il mondo.
Il tema per il 2015 è,
“gli infermieri, una forza per cambiare: un’assistenza efficace è più conveniente”. Il contenuto del kit di quest’anno, tra cui il poster riprodotto a fianco, sono scaricabili da parte dei singoli infermieri, associazioni, ministeri della salute e istituzioni sanitarie direttamente dal sito di I.C.N.
Questo materiale è già stato diffuso
da ICN alle associazioni infermieristiche nazionali mondiali tra le quali CNAI che sta curando la traduzione in italiano, presto disponibile su questo sito. Sebbene progettato principalmente per il 12 maggio, le attività per sensibilizzare sul tema dell’anno si protrarranno per gran parte dell’anno. Incoraggiamo gli infermieri in tutto il mondo a diffondere il kit attraverso attività individuali e azioni di gruppo.

La pagina ICN dedicata all’IND 2015

 IND Kit

poster

poster

poster


Codice deontologico ICN 2012

Il Codice deontologico degli infermieri del Consiglio internazionale degli infermieri (ICN)

La traduzione italiana di Cecilia Sironi, rivista da Giliola Baccin, è a cura della Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i (CNAI), www.cnai.info,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.
– ISBN: 978-88-903923-4-4

Il codice internazionale di deontologia per la professione infermieristica fu adottato per la prima volta dal Consiglio internazionale degli infermieri (ICN) nel 1953. Da allora è stato rivisto e riaffermato diverse volte; la più recente revisione si è conclusa con questa versione dell’anno 2012.

 Versione scaricabile in pdf 

 Premessa

Gli infermieri hanno quattro responsabilità fondamentali: promuovere la salute, prevenire la malattia, ristabilire la salute e alleviare la sofferenza. I bisogni di assistenza infermieristica sono universali.

Il rispetto dei diritti dell’uomo, compresi i diritti culturali, il diritto alla vita e alla scelta, alla dignità e a essere trattati con rispetto, fanno parte integrante dell’assistenza infermieristica. L’assistenza infermieristica rispetta tali diritti e non è influenzabile da fattori riguardanti l’età, il colore, il credo religioso, la cultura, lo stato d’invalidità o di malattia, il genere e l’orientamento sessuale, la nazionalità, l’ideologia politica, la razza o lo stato sociale.

Gli infermieri prestano i loro servizi sanitari alla persona, alla famiglia e alla comunità, coordinandoli con quelli dei gruppi correlati.

______________________________________________

Tutti i diritti, compresi quelli di traduzione in altre lingue, sono riservati. Questa pubblicazione può essere riprodotta e distribuita, per intero o in parte, senza alterazioni e senza un preventivo permesso scritto, a condizione che sia indicata la fonte.

Copyright © 2012, ICN – International Council of Nurses,

3, place Jean-Marteau, CH-1201 Ginevra (Svizzera)

IL CODICE DELL’ICN

Il Codice deontologico del Consiglio internazionale degli infermieri si articola in quattro elementi principali che delineano le norme di condotta deontologica.

 ELEMENTI DEL CODICE

 1. Gli infermieri e le persone

 La responsabilità professionale principale dell’infermiere è nei confronti delle persone che hanno bisogno di assistenza infermieristica.

Nell’esercizio della sua professione, l’infermiere promuove un ambiente in cui siano rispettati i diritti umani, i valori, le consuetudini e il credo religioso della persona, della famiglia e della comunità.

L’infermiere si assicura che la persona riceva informazioni accurate, sufficienti e tempestive e in un modo culturalmente appropriato, su cui basare il consenso all’assistenza e ai trattamenti a essa correlati.

L’infermiere mantiene la riservatezza delle informazioni personali di cui è a conoscenza e le condivide utilizzando la sua capacità di giudizio.

L’infermiere condivide con la società la responsabilità dell’avvio e del sostegno delle iniziative volte a soddisfare i bisogni sociali e sanitari della popolazione, in particolare dei gruppi più vulnerabili.

L’infermiere è a favore dell’equità e della giustizia sociale nell’allocazione delle risorse, nell’accesso all’assistenza sanitaria e ad altri servizi sociali ed economici.

L’infermiere dimostra di possedere valori professionali quali il rispetto, la comprensione, la compassione, la fiducia e l’integrità.

2. Gli infermieri e la pratica

 L’infermiere assume la responsabilità personale e risponde dell’assistenza infermieristica che svolge; deve inoltre mantenere aggiornata a propria competenza attraverso la formazione permanente.

L’infermiere mantiene uno standard di salute personale in modo da non compromettere la capacità di prestare assistenza.

L’infermiere impiega la propria capacità di giudizio quando accetta o delega la responsabilità riguardo alla sua competenza.

L’infermiere esprime sempre una condotta personale che onori la professione e migliori l’immagine e la fiducia della collettività nel personale infermieristico.

Nell’esercizio della sua professione, l’infermiere si assicura che l’uso della tecnologia e delle scoperte scientifiche siano compatibili con la sicurezza, la dignità e i diritti delle persone.

L’infermiere s’impegna a promuovere e a mantenere negli ambienti di lavoro una cultura che promuova il comportamento etico e il dialogo aperto.

3. Gli infermieri e la professione

L’infermiere assume il ruolo principale nella definizione e nell’applicazione di standard accettabili di pratica assistenziale infermieristica, management, ricerca e formazione infermieristica.

L’infermiere contribuisce attivamente a sviluppare il nucleo centrale di conoscenze professionali fondate sulla ricerca che sostenga una pratica basata su prove di efficacia.

L’infermiere contribuisce attivamente a sviluppare e sostenere il nucleo centrale dei valori professionali.

L’infermiere, agendo attraverso l’organizzazione professionale, partecipa alla creazione di un ambiente di lavoro positivo e al mantenimento di condizioni di lavoro sicure ed eque per la professione infermieristica, sia dal punto di vista sociale che da quello economico.

L’infermiere esercita la professione in modo da sostenere e proteggere l’ambiente naturale ed è consapevole delle conseguenze del suo operato sulla salute.

L’infermiere contribuisce a un ambiente organizzativo etico e stimola la discussione su comportamenti e contesti non etici.

4. Gli infermieri e i colleghi di lavoro

 L’infermiere intrattiene relazioni con i colleghi di lavoro, sia appartenenti alla professione infermieristica sia ad altri ambiti, basate sulla collaborazione e il rispetto.

L’infermiere agisce in modo appropriato per salvaguardare le persone, le famiglie e le comunità nel momento in cui la loro salute fosse messa a rischio da un collega o da qualsiasi altra persona.

L’infermiere agisce in modo appropriato per sostenere e guidare i propri colleghi nel promuovere una condotta etica.

Suggerimenti per l’utilizzo del Codice deontologico degli infermieri dell’ICN

Il Codice deontologico degli infermieri dell’ICN è una guida all’agire professionale basata sui valori e sui bisogni sociali. Esso avrà senso solo come documento dinamico se applicato nei diversi ambiti dell’assistenza infermieristica e sanitaria in una società in continua evoluzione.

Per raggiungere il suo scopo, il Codice deve essere compreso, interiorizzato e utilizzato dagli infermieri in tutti gli aspetti del loro lavoro. Deve inoltre essere messo a disposizione degli studenti e degli infermieri durante tutto il loro percorso formativo e la vita lavorativa.

Applicazione degli elementi del Codice deontologico degli infermieri dell’ICN

 I quattro elementi che costituiscono il Codice deontologico degli infermieri dell’ICN – gli infermieri e le persone, gli infermieri e la pratica, gli infermieri e la professione, gli infermieri e i colleghi di lavoro – offrono un quadro di riferimento per le norme di condotta. Le tabelle che seguono aiuteranno gli infermieri a tradurre queste norme nelle situazioni concrete.

Gli infermieri e gli studenti infermieri di conseguenza possono:

  • Studiare le norme che ciascun elemento del Codice propone.
  • Riflettere su ciò che ognuna di queste norme significa per loro. Pensare al modo in cui possono applicare la deontologia nel proprio ambito di assistenza infermieristica: nella pratica, nella formazione, nella ricerca o nel management.
  • Discutere del Codice con i colleghi di lavoro e altri.
  • Ricorrere a un esempio specifico, tratto dall’esperienza, per identificare i dilemmi etici e le norme di comportamento come specificato nel Codice. Indicare su come risolverebbero i dilemmi.
  • Lavorare in gruppi per chiarire il processo decisionale etico e ricercare il consenso sulle norme di comportamento etico.
  • Collaborare con l’associazione infermieristica nazionale, con i colleghi e altri, nell’applicazione continua delle norme deontologiche nella pratica infermieristica, nell’insegnamento, nella ricerca e nel management. 

 Elemento 1 del Codice: GLI INFERMIERI E LE PERSONE

Infermieri impegnati nella pratica infermieristica, nel coordinamento e nella dirigenza dei servizi infermieristici

Infermieri insegnanti e infermieri ricercatori

Associazioni infermieristiche nazionali

Erogare assistenza nel rispetto dei diritti umani, dimostrando sensibilità nei confronti dei valori, delle consuetudini e delle credenze delle persone.

Includere nei curricula dei riferimenti ai diritti umani, all’equità, alla giustizia e alla solidarietà quali fondamenti per l’accesso all’assistenza.

Redigere prese di posizione e linee guida che sostengano i diritti umani e le norme deontologiche.

Frequentare e organizzare momenti di formazione permanente su argomenti di etica e deontologia.

Fornire occasioni d’insegnamento e apprendimento su tematiche etiche e la presa di decisioni etiche.

Esercitare pressioni in favore del coinvolgimento degli infermieri nei comitati etici.

Fornire sufficienti informazioni alla persona assistita per consentirle di dare il consenso informato all’assistenza infermieristica e/o medica ed esercitare il diritto di scegliere o rifiutare il trattamento.

Offrire occasioni d’insegnamento/apprendimento sul consenso informato, la tutela della privacy e la riservatezza, la beneficenza e la maleficenza.

Elaborare linee guida, prese di posizione, documentazione rilevante ed eventi formativi sul consenso informato all’assistenza infermieristica e medica.

Utilizzare dei sistemi di registrazione e di gestione delle informazioni che garantiscano la riservatezza.

Introdurre nei curricula i concetti dei valori professionali.

Inserire i temi della riservatezza e della tutela della privacy nel codice deontologico nazionale degli infermieri.

Garantire e monitorare la sicurezza ambientale nei luoghi di lavoro.

Sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’azione sociale sui temi etici di attualità.

Impegnarsi per tutelare un ambiente sano e sicuro.

 

Elemento 2 del Codice: GLI INFERMIERI E LA PRATICA

Infermieri impegnati nella pratica infermieristica, nel coordinamento e nella dirigenza dei servizi infermieristici

Infermieri insegnanti e infermieri ricercatori

Associazioni infermieristiche nazionali

Stabilire degli standard per l’assistenza infermieristica e creare un ambiente di lavoro che promuova un’assistenza di qualità.

Offrire occasioni d’insegnamento/apprendimento che sensibilizzino alla necessità di aggiornarsi per tutta la vita lavorativa e al mantenimento della competenza nell’esercizio della professione.

Offrire iniziative di formazione permanente attraverso riviste professionali, convegni, formazione a distanza, ecc.

Istituire dei sistemi di valutazione dei risultati professionali, della formazione permanente e di un rinnovo sistematico dell’abilitazione all’esercizio della professione.

Condurre ricerca e diffonderne i risultati che mostrino i nessi tra l’aggiornamento continuo e il mantenimento della competenza nell’esercizio della professione.

Esercitare pressioni per garantire opportunità di formazione permanente e standard di qualità dell’assistenza.

Monitorare e promuovere la salute personale degli infermieri tenendo conto della loro competenza nell’esercizio della professione.

Promuovere l’importanza della salute personale e illustrarne la relazione con gli altri valori.

Promuovere stili di vita sani fra gli appartenenti alla professione infermieristica.

Esercitare pressioni per ottenere luoghi di lavoro sani e servizi per gli infermieri.

 

Elemento 3 del Codice: GLI INFERMIERI E LA PROFESSIONE

Infermieri impegnati nella pratica infermieristica, nel coordinamento e nella dirigenza dei servizi infermieristici

Infermieri insegnanti e infermieri ricercatori

Associazioni infermieristiche nazionali

Stabilire delle norme di comportamento per la pratica professionale, la ricerca, la formazione e il management infermieristici.

Offrire delle occasioni di insegnamento/apprendimento nella formulazione di norme di comportamento per la pratica professionale, la ricerca, la formazione e il management infermieristici.

Collaborare con altri per la definizione di norme di comportamento per la formazione, la pratica, la ricerca e il management infermieristici.

Incoraggiare il sostegno, nei luoghi di lavoro, della conduzione, diffusione e utilizzo della ricerca connessa all’assistenza infermieristica e sanitaria.

Condurre ricerche, diffonderne i risultati e utilizzare la ricerca per far progredire la professione infermieristica.

Elaborare prese di posizione, linee guida e standard per la ricerca infermieristica.

Promuovere la partecipazione degli infermieri alle associazioni infermieristiche nazionali così da creare delle condizioni socio-economiche favorevoli per il personale infermieristico.

Sensibilizzare gli studenti all’importanza delle associazioni professionali infermieristiche.

Esercitare pressioni per ottenere condizioni di lavoro sociali ed economiche che siano eque per gli infermieri. Elaborare prese di posizione e linee guida su tematiche inerenti i luoghi di lav

 

Elemento 4 del Codice: GLI INFERMIERI E I COLLEGHI DI LAVORO

Infermieri impegnati nella pratica infermieristica, nel coordinamento e nella dirigenza dei servizi infermieristici

Infermieri insegnanti e infermieri ricercatori

Associazioni infermieristiche nazionali

Promuovere la consapevolezza dell’esistenza di funzioni specifiche e sovrapposte e della possibilità di tensioni interdisciplinari.

Sviluppare la comprensione dei ruoli degli altri operatori.

Stimolare la cooperazione con altre discipline connesse a quella infermieristica.

Sviluppare dei sistemi, nei luoghi di lavoro, che sostengano i valori etici e i comportamenti professionali comuni.

Far conoscere la deontologia infermieristica alle altre figure professionali.

Sviluppare la consapevolezza sulle questioni deontologiche delle altre professioni.

Sviluppare modalità per salvaguardare la persona, la famiglia o la comunità qualora la loro assistenza fosse messa a rischio dal personale sanitario.

Trasmettere agli studenti la necessità di salvaguardare la persona, la famiglia o la comunità, quando l’assistenza fosse messa a rischio dal comportamento del personale sanitario.

Fornire direttive, prese di posizione e ambiti di discussione sulle questioni legate alla salvaguardia delle persone qualora la loro assistenza fosse messa a rischio dal comportamento del personale sanitario.

 Diffusione del Codice deontologico degli infermieri dell’ICN

Per essere efficace, il Codice deontologico degli infermieri dell’ICN deve diventare familiare a tutti gli infermieri. Vi incoraggiamo a contribuire alla sua diffusione nei corsi di formazione infermieristica, tra gli infermieri che esercitano la professione, attraverso la stampa infermieristica ed altri mass media. Il Codice dovrebbe essere inoltre fatto conoscere alle altre professioni sanitarie, alla collettività, agli utenti dei servizi e ai gruppi che prendono le decisioni, agli organismi di difesa dei diritti umani e ai datori di lavoro degli infermieri. 

Glossario dei termini usati nel Codice deontologico degli infermieri dell’ICN

 

Collega di lavoro

Altri infermieri e altri lavoratori e professionisti che operano in ambito sanitario o in altri ambiti.

Famiglia

Un’unità sociale composta da membri legati tra loro per consanguineità, parentela o relazioni affettive o legali.

Gruppi correlati

Altri infermieri, altro personale dedicato all’assistenza sanitaria o professionisti che offrono servizi alla persona, alla famiglia o alla collettività e che operano per il raggiungimento degli obiettivi desiderati.

Informazioni personali

Informazioni riguardanti la sfera privata della persona o della famiglia ottenute durante il contatto professionale che, se rivelate, potrebbero violare il diritto alla privacy, causare disagio, imbarazzo o danno alla persona o alla famiglia.

L’infermiere condivide con la società

L’infermiere, in quanto professionista sanitario e cittadino, intraprende e sostiene azioni appropriate per soddisfare i bisogni sanitari e sociali della collettività.

Rapporto di collaborazione

Una relazione professionale, basata su azioni e comportamenti collegiali e reciproci, che mira a raggiungere certi obiettivi concordati insieme.

Salute personale

Benessere mentale, fisico, sociale e spirituale dell’infermiere.

 

International Council of Nurses

3, place Jean-Marteau

1201 Geneva, Switzerland

Tel. +41 (22) 908 01 00

Fax +41 (22) 908 01 01

email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.icn.ch

 

Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i

Sede operativa

tel. 02 58325428

Fax 02 58325428

Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.cnai.info

 

Codice deontologico ICN 2012 versione pdf

Codice Deontologico ICN 2005


Il ruolo degli infermieri nell’assistenza ai morenti e alle loro famiglie

 

Le posizioni dell’I.C.N.

ruolo degli infermieri nell’assistenza ai morenti e alle loro famiglie

 

 

Gli infermieri hanno una preparazione specifica per erogare un’assistenza compassionevole e qualificata alle persone nella fase finale della loro vita e alle loro famiglie. L’ICN considera il ruolo degli infermieri fondamentale per un approccio di tipo palliativo, mirato a ridurre la sofferenza e a migliorare la qualità di vita dei morenti e delle loro famiglie mediante la valutazione precoce, l’identificazione e la gestione del dolore e dei bisogni fisici, sociali, psicologici, spirituali e culturali.

 

 

ICN sostiene le associazioni infermieristiche nazionali nei loro sforzi per:

 

Aiutare gli infermieri ad affrontare le tematiche complesse delle cure palliative in relazione alla morte e al morire, compresa l’assistenza compassionevole e qualificata durante il fine vita, rispettando la volontà del paziente, gli standard etici e le norme culturali concernenti la morte e il lutto, e rispondendo al bisogno di sostegno e di elaborazione del lutto dei membri della famiglia a domicilio, in ospedale, negli hospice, nelle case di cura e negli altri luoghi dove si fornisce assistenza alle persone in fase terminale.

 

Tutelare la partecipazione infermieristica all’interno di gruppi multidisciplinari di assistenza ai morenti e alle loro famiglie

 

Promuovere un’assistenza infermieristica che rispetti i principi etici e culturali in linea con la normativa infermieristica nazionale.

 

Aumentare il coinvolgimento degli infermieri nei dibattiti, nelle scelte politiche e legislative che riguardano la morte e il morire compresa l’assistenza infermieristica alle persone morenti e ai loro familiari

 

Promuovere l’inserimento nella formazione di base e post-base dei seguenti argomenti: l’approccio delle cure palliative, l’acquisizione di abilità nella valutazione e nella gestione del dolore, il rispetto dei valori culturali, il diritto dei pazienti morenti di prendere decisioni informate: compreso il diritto di scegliere o rifiutare un trattamento e il diritto a una morte dignitosa.

 

 

Contesto

 

Un sempre crescente numero di persone vive più a lungo ed è affetto da una gamma di patologie croniche e complesse che tendono a limitarne la vita. Un approccio palliativo ha molto da offrire a loro e alle loro famiglie. Gli infermieri hanno la responsabilità di essere ben informati ed esperti nell’erogare assistenza ai pazienti terminali e alle loro famiglie.

 

Le persone morenti e le loro famiglie hanno credenze e valori sia culturali che personali. Gli infermieri devono offrire un’assistenza olistica e sensibile alla loro cultura, che rispetti le credenze spirituali e religiose. Un ambiente che offre attenzione e aiuto, che riconosce l’inevitabilità della morte, aiuta i membri della famiglia ad accettare e ad affrontare la perdita e il lutto

 

I progressi nelle procedure tecniche di mantenimento della vita e le modifiche dei valori della società riguardo alla qualità della vita hanno fatto sorgere nell’assistenza infermieristica dei dilemmi etici. Il dibattito attuale si focalizza principalmente sull’eutanasia. Tuttavia sono ugualmente importanti altre tematiche come l’interruzione o il proseguimento dei trattamenti, le direttive anticipate e le scelte del paziente o “testamenti biologici”, nonchè la preoccupazione per la qualità della vita.

 

Il ruolo degli infermieri e degli altri professionisti della salute nell’assistenza ai pazienti morenti continua a essere discusso e gli infermieri devono conoscere le problematiche e le norme che riguardano il fine vita.

 

Alleviare il dolore e la sofferenza è una responsabilità infermieristica fondamentale e gli infermieri sono preparati a livello di esperti nella gestione del dolore, nelle cure palliative e nell’aiutare le persone ad affrontare l’angoscia, la morte e il morire.

 

La qualità dell’assistenza durante il fine vita contribuisce in modo sostanziale ad una morte dignitosa e serena e fornisce sostegno ai membri della famiglia nell’affrontare l’intero processo della perdita e del lutto.

 

 

Sottocategorie


  • Posizioni

    In questa nuova area, sono inserite le Dichiarazioni di Posizione (Position Statement) dell'I.C.N. Se vuoi vedere i documenti originali (molti sono disponibili oltre che in inglese anche in spagnolo e francese) vai sul sito I.C.N. 

     

    Traduzioni a cura di: Monica Bianchi, Angela Lolli, Piera Sisti

    Conteggio articoli:
    7

 

Entra in CNAI

 

Newsletter