Nucleo Ravenna

Nucleo Ravenna

Pagina del Nucleo Associativo Infermiere/i di Ravenna


HIV test Day- vieni a fare il test: dal 30 novembre al 7 dicembre nell’AUSL Romagna

Con la collaborazione del nucleo CNAI di Ravenna
Leggi brochure

 


Progetto Salute e benessere nella scuola – Ravenna bando per la selezione di un infermiere

Questo progetto, attivo dall’AS 2015 /2016, ha la finalità di contribuire a migliorare la salute dei giovani tramite la sperimentazione di una modalità di integrazione del sistema Scolastico con il sistema Sanitario e con il sistema Volontariato / Associazionismo sanitario per fornire interventi sanitari innovativi, continuativi e complementari all’offerta formativa dell’Ausl della Romagna e a quella degli Istituti Scolastici Callegari e Olivetti, Baldini e Istituto Comprensivo S. Biagio – Scuola Don Minzoni (capofila di Progetto) che presentano una popolazione di circa 1400 studenti. 
Si conferisce un incarico libero professionale di infermiere per erogare assistenza infermieristica presso istituti statali scolastici siti a Ravenna
Le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio del 16 dicembre 2019.

Leggi il bando

Leggi estratto del progetto


Una società per le relazioni: strade alternative alla violenza 8 novembre/9 dicembre 2019 Ravenna

Anche quest’anno in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, per la giornata del 25 novembre, il Comune di Ravenna ha coinvolto le Associazioni del territorio per organizzare iniziative.
Il Nucleo CNAI di Ravennaha contribuito per il 5° anno consecutivo alle iniziative che quest’anno vanno sotto il titolo “Una società di relazioni”

Programma degli eventi

 


“Grazie, grazie”, il video del progetto “Salute e benessere nella scuola”

“Grazie, grazie”: un video per condividere il senso delle attività che, nel corso dell’anno scolastico 2018/2019, gli studenti dell’Istituto Olivetti Callegari di Ravenna hanno realizzato nell’ambito del progetto “Salute e benessere nella scuola”. Nato da un’idea della Consociazione nazionale associazioni infermieri nucleo di Ravenna, il progetto prevede la sperimentazione di una buona pratica infermieristica, molto presente all’estero, meno in Italia: quella dell’infermiere scolastico. Nel video, gli studenti, i docenti e l’infermiere scolastico Claudio Proni interpretano loro stessi e, attraverso il racconto di una giornata che nasce qualsiasi ma si trasforma in straordinaria, spiegano perché l’infermiere scolastico è una risorsa importante per gli studenti 

 più info su: https://www.fondazionedelmonte.it/video-progetto-salute-e-benessere-nella-scuola/

 


Notte Rosa a Ravenna 5 luglio 2019

 “Notte Rosa senza spine” a Ravenna il 5 luglio dalle 19,30. E’ una iniziativa che viene realizzata per la prima volta in via sperimentale finalizzato a celebrare l’estate, ha come obiettivo il divertimento. Coinvolge tutta la riviera romagnola attirando oltre un milione di persone, soprattutto giovani. 
Questo anno l’AUSL della Romagna ha pensato di organizzare un punto informativo sulla salute sopratutto sui fattori di rischio dell’abuso da alcool, da droghe e sui corretti comportamenti sessuali. Il distretto di Ravenna ha coinvolto alcune associazioni presenti attivamente sul territorio  e il Nucleo CNAI di Ravenna ha aderito per promuovere il proprio progetto “salute e benessere nella scuola” e far vedere il  cortometraggio “Una vita dipendente”.
Scarica locandina evento
scarica info sul progetto salute de nucleo CNAI Ravenna

 

 

 

CONVEGNO NAZIONALE CNAI 2019

 

Entra in CNAI

 

Florence 2020



International Conference on the History of Nursing 
Firenze 13 – 15 febbraio 2020