Nursing History


8° bollettino dell’associazione europea di storia del nursing

Sono felice di presentarvi l’ottava edizione del Bollettino EAHN con le attività di storia infermieristica in Europa. Grazie per tutti i contributi ricevuti! Con i migliori auguri di Natale da Heidelberg in Germania

Karen Nolte

Scarica il documento in pdf

Home


CAMPAGNA GLOBALE NURSING NOW!. INIZIATIVA DEL 14 NOVEMBRE 2018 AL SAN CAMILLO – FORLANINI DI ROMA.

Campagna globale Nursing Now!. Iniziativa del 14 novembre 2018 al San Camillo – Forlanini di Roma.
 
il 14 novembre 2018, presso l’Aula A dell’Ospedale San Camillo di Roma, si è tenuta una iniziativa congiunta tra l’Azienda Ospedaliera S. Camillo –            Forlanini e l’Associazione regionale Infermieri del Lazio della Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermieri (CNAI), con Federsanità – Anci e       l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di roma.
Erano inoltre presenti l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, la presidente di Federsanità – Anci, Tiziana Frittelli, la presidente    dell’OPI di Roma e Vice Presidente della Federazione Nazionale delle professioni Infermieristiche, Ausilia Pulimeno, i vertici dell’Azienda Ospedaliera S.   Camillo – Forlanini, Fabrizio D’Alba, Francesca Milito, Saverio Proia consulente Aran e Agenzas, gli infermieri dell’Azienda Ospedaliera San Camillo –   Forlanini e gli studenti di scienze infermieristiche della Università “La Sapienza” di Roma.

 

 

L’impegno, attraverso “Nursing Now!” Italia, è di far partire iniziative volte a:

  • aggregare sempre più istituzioni, organismi, associazioni professionali, associazioni studentesche e di pazienti, per promuovere una miglior salute attraverso l’assistenza infermieristica;
  • operare come agenti per il cambiamento, per la valorizzazione e lo sviluppo del sapere infermieristico;
  •  promuovere azioni volte a far allineare le risorse economiche alla messa in atto di attivitàà di sviluppo per l’infermieirstica, nell’ambito del managment e della gestione strategica, della formazione universitaria e della formazione continua, di ricerca, di atitvità regolatorie, al fine di garantire organici adeguati e benessere organizzativo.


Leggi tutto…


Il ruolo delle donne durante la Grande Guerra Roma, 9 novembre 2018

Tavola Rotonda organizzata dal CNDI Consiglio Nazionale Donne Italiane, associazione fondata nel 1903 a Roma come ramo italiano dell’ I.C.W. International Council of Women. E’ la più antica federazione di associazioni femminili e miste impegnate per il miglioramento della condizione sociale delle donne.

“Il ruolo delle donne durante la Grande Guerra” 
sul tema dell’omonima Mostra fotografica documentaria realizzata da Maria Canale
Per CNAI interverrà Anna La Torre, Libera docente e formatrice scienze infermieristiche – Referente storica della CNAI

Venerdi 9 Novembre 2018 – ore 16.00 Casa della Memoria e della Storia Via S. Francesco di Sales, 5 – Roma

L’evento è inserito nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

Scarica il programma

 


A cent’anni dall’Influenza spagnola. Il Barbara Bates Center ricorda

Il Barbara Bates Center  presso l’Università di Pennsylvania, USA ha deciso di celebrare il centenario di questa pandemia umanitaria  esaltando attraverso post, articoli e tweet il lavoro e la dedizione delle Infermiere che non curanti del pericolo assisterono a ben 12.000 persone solo nella città di Philadelphia.
La sezione di storia della CNAI si associa e invita di tutti voi a condividere ricordi e cimeli di colleghe del passato che svolsero un lavoro così prezioso in ristrettezze e difficoltà.
La febbre o influenza “Spagnola”, altrimenti conosciuta come la “Grande Influenza”, è il nome di una epidemia influenzale diffusasi fra il 1918 e il 1920 e che è considerata la più grave forma di pandemia della storia dell’umanità. 
Il morbo, denominato spagnolo per la neutralità durante la grande guerra nel periodo del omonimo paese europeo, si diffuse in due distinte ondate. La prima ondata, denominata “spring wave”, avvenne nella primavera del 1918 mentre la seconda, definita “fall wave”, cominciò nella tarda estate 1918 e proseguì fino all’inverno del 1919. Essa, probabilmente, ebbe origine in alcune aree centrali dell’America, ma presto, attraverso le attività di commercio, arrivò a interessare anche l’Europa e l’Italia.


Leggi tutto…


EAHN

Dal 2013 la sezione di storia dell’assistenza di CNAI ha iniziato una nuova avventura divenendo componente attiva e rappresentate italiana in EAHN (European Association for the History of Nursing), l’associazione europea per la storia dell’assistenza infermieristica.

L’associazione ha come missione quella di promuovere lo sviluppo e il progresso della ricerca e dello studio della storia dell’infermieristica, tutto questo attraverso il lavoro scientifico e la sensibilizzazione del pubblico.

Scopo principale è quello di fornire un focus europeo per lo sviluppo della disciplina attraverso tre principali obiettivi:

  1. Promuovere il lavoro degli studiosi nella storia della cura, fornendo una rete solidale di coloro che lavorano nel campo e creando opportunità di collaborazione diretta su progetti di ricerca importanti.

  2. Stimolare la comprensione della Storia Infermieristica anche ai non addetti ai lavoro o ai colleghi che si occupano di ricerca, di clinica o di formazione specifica, sostenendo le iniziative per il coinvolgimento del pubblico.

  3. Potenziare una rete europea stringendo legami con discipline fondamentali, come ad esempio l’Infermieristica, la Storia e la storia della medicina; favorire eventi tematici, tra cui conferenze internazionali; sostenendo iniziative di sensibilizzazione significativi come musei ed eventi e pubblicazioni; e promuovendo la collaborazione interdisciplinare.

L’Associazione ha una struttura federale, i membri costitutivi sono autonomi e di autogoverno e possono essere infermieri o non-infermieri. Le associazione costituenti non posso essere dei singoli ma sostenuti da centri accademici, una società scientifica o un vasto gruppo di interesse.

Incontrandosi ogni anno in uno stato diverso, ma tenendosi in contatto grazie ai mezzi telematici, l’associazione europea promuove lo sviluppo e il progresso della storia della professione attraverso un costante lavoro scientifico e la sensibilizzazione del pubblico verso la storia, tutto questo attraverso il sostegno reciproco e la grande opportunità di collaborazione. Consci del fatto che l’unico approccio possibile per studiare la storia dell’assistenza a livello nazionale è quello di poter creare connessioni e interrelazioni, il principale scopo dell’associazione è quello di fornire un focus europeo per lo sviluppo della disciplina.

Questo lavoro non è fine a se stesso ma è un importante passo per conoscere e interpretare il presente. Il collegamento costante con le attività e lo sviluppo della professione nel quotidiano permette di mantenere ancorate le radici e di indirizzare le conquiste future.

CONVEGNO NAZIONALE CNAI 2019

 

Entra in CNAI

 

Florence 2020



International Conference on the History of Nursing 
Firenze 13 – 15 febbraio 2020