Grande successo nella giornata di formazione del nucleo Scolacium il 7 aprile 2018
- Dettagli
- Categoria principale: Nuclei Territoriali
- Categoria: Nucleo Scolacium – Catanzaro
- Creato Sabato, 26 Maggio 2018 06:15
- Scritto da Giancarlo
Il 7 marzo 2018 presso l’aula G4 dell’Università Magna Graecia di Catanzaro si è tenuto il corso di formazione ECM dal titolo “DISTURBO DI PANICO APPROCCI E STRATEGIE DI INTERVENTO” indirizzato agli infermieri, e infermieri pediatrici, agli studenti di infermieristica della medesima università e agli uditori.
il Nucleo CNAI SCOLACIUM Calabria ha dedicato un’intera giornata al “DISTURBO DI PANICO” per aiutare gli operatori sanitari, che ogni giorno si trovano a dare assistenza, a saper distinguere e riconoscere gli attacchi di panico e come fronteggiarli.
Ad aprire l’evento la Delegata del nucleo CNAI, Dott.ssa Maria Anna Marinaro, che con voce strozzata dall’emozione ha in maniera esaustiva presentato l’argomento. Così, dopo i dovuti ringraziamenti il Dottor Mauro Domenico, psicoterapeuta e docente ha iniziato a presentare il Disturbo di Panico come “paura della paura” almeno iniziale ed il successivo evitamento.
Egli stesso lo descrive, nel corso della sua carriera in ambito clinico come sensazione di forte e profonda solitudine, che sfocia in conseguenze come paura ad uscire da soli di casa, o di viaggiare in treno, guidare in auto, o tanto meno stare in mezzo alla folla: si manifesta la cosiddetta agorafobia.
Oggigiorno tale disturbo è molto diffuso anche tra gli operatori sanitari, che potrebbe sfociare in burnout o in stress lavoro-correlato. Quindi, si evidenzia un “problema” ed un bisogno di “comunicare”, all’ interno delle grandi aziende, soprattutto sanitarie, che erogano all’utenza delle cure.
Dunque, l’augurio della CNAI SCOLACIUM Calabria, in rappresentanza della Dott.ssa Anna Barilaro come responsabile scientifico dell’evento è quello che tale corso formativo abbia fornito la giusta motivazione affinché gli operatori sanitari sappiano usufruire degli approcci e delle strategie di intervento specifiche finalizzate ad alleviare eventuali sintomi e/o attacchi da parte dei pazienti, ma eventualmente anche da parte dei propri colleghi.
Pertanto, spinti da un clima di stima e motivazione lo stesso nucleo ci tiene a ringraziare tutti i numerosi partecipanti ed in particolare modo:
Dott.ssa Vittoria Tolomeo e la Dott.ssa Kriss Cunego, il Dott. Antonio Bevacqua, come moderatori dell’evento, come parte integrante all’interno dell’evento per i numerosi interventi avuti.
In seguito, si ringraziano il Dott. Mauro, come relatore principale dell’evento, che ha con entusiasmo e partecipazione coinvolto tutti i discenti; la Dott.ssa Anna Rotella, il Dott. Saverio Ventura e la Dott.ssa Caterina Simone per il loro ruolo di tutor e per il contributo dato da tutta la segreteria organizzativa.
Il nucleo Scolacium ringrazie
A cura della Dott.ssa
Caterina Simone
Risorse
XXI Congresso CNAI 2018
Save the date
10-12 dicembre 2018
Programma del XXI Congresso CNAI MILANO (primo annuncio)
IND 2019: salute per tutti
ICN sceglie ogni anno un tema per celebrare la Giornata internazionale degli infermieri. La nostra campagna 2017-2019, Nurses: A Voice to Lead, si concentra sulla necessità per gli infermieri di diventare più attivi ed espliciti nello sviluppo e nell’attuazione delle politiche per la salute. Le risorse e le evidenze scientifiche necessarie per affrontare le questioni critiche del nostro tempo rendono evidenti i molti modi in cui gli infermieri stanno avendo un impatto sul sistema salute nel suo complesso.
Visita il sito dedicato