COUNTDOWN PER L’ANNO DELL’INFERMIERE 2020 – COMUNICATI,POSTER E LOGHI – RESI DISPONIBILI IN ITALIANO DA CNAI
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha designato il 2020 "Anno dell'Infermiere e dell'Ostetrica".
L'iniziativa congiunta con il Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN) e NURSING NOW è volta a celebrare la professione nel bicentenario della nascita di Florence Nightingale e valorizzare il tangilbile contributo reso, in tutti i settori dagli infermieri e dalle ostetriche alle Società.
CNAI, unica associazione infermieristica italiana affiliata all'ICN – International Council of Nurses, e Leading Association per l'Italia dell'iniziativa Nursing Now ha tradotto e rende disponibili per la comunità infermieristica i materiali ed i poster compreso il "logo ufficiale per l'Anno Internazionale dell'infermiere e dell'ostetrica" e quello della "Giornata internazionale degli infermieri del 12 maggio 2020".
Lascia che gli infermieri svolgano un ruolo guida e cambieranno il mondo!
CNAI, raccomanda, come indicato da ICN e Nursing Now, le seguenti cinque aree in cui il Ministero della Salute e i responsabili politici possano investire per la rapida espansione dei servizi sanitari:
- Incremento del numero di servizi a gestione infermieristica, per consentire a infermieri e ostetriche di sfruttare appieno il loro potenziale;
- Impiegare più infermieri con competenze specialistiche e avanzate;
- Sviluppare più servizi ostetrici;
- Rendere gli infermieri centrali per l’erogazione dell’assistenza sanitaria primaria, fornendo servizi e supervisione per le famiglie e le comunità;
- Supportare infermieri e ostetriche nelle attività di promozione della salute e nella prevenzione delle malattie.
E' necessario inoltre "Rafforzare la leadership e l'influenza degli infermieri". Gli infermieri sono già leader, sostenitori e innovatori nelle loro comunità, cliniche, ospedali e nei servizi sanitari, ma non sono sempre adeguatamente valutati o rappresentati nei ruoli guida e strategici delle scelte di politica sanitaria e degli investimenti. Gli infermieri possono essere la risposta a molti dei problemi di salute nel mondo, ma solo se si affrontano le barriere persistenti, regolarmente poste sulla strada, e se vengono adeguatamente supportati e formati.
Lascia che gli infermieri svolgano un ruolo guida e cambieranno il mondo!
Il Comunicato stampa – ICN del 12 dicembre con lettera ai Capi di Stato.
Il Comunicato stampa Nursing now per l'Anno dell'Infermiere
Logo per l'anno dell'infermiere e dell'ostetrica
IL LOGO ICN DEL REPORT PER IL 12 MAGGIO 2020
POSTERS PER IL "2020 ANNO INTERNAZIONALE DELL'INFERMIERE E DELL'OSTETRICA"
POSTER ANNO INFERMIERE 2020 – 1
POSTER ANNO INFERMIERE 2020 – 2
POSTER ANNO INFERMIERE 2020 – 3
POSTER ANNO INFERMIERE 2020 – 4
POSTER ANNO INFERMIERE 2020 – 5
POSTER GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI INFERMIERI 2020
2020 Anno Internazionale dell’Infermiere e dell’Ostetrica
2020 Anno Internazionale dell’Infermiere e dell’ostetrica
Il 2020 Anno internazionale dell’infermiere e dell’ostetrica rappresenta un’opportunità unica per questa generazione di mettere l’infermieristica e l’ostetricia sotto i riflettori e nell'agenda dei Governi a livello globale, con l'obiettivo finale di migliorare la salute di tutti.
Nel corso dell'anno, è necessario attirare l’attenzione sul ruolo cruciale che gli infermieri e le ostetriche possono svolgere nell'ambito di team multidisciplinari di assistenza sanitaria, fornendo assistenza sanitaria di alta qualità e incentrata sul paziente.
Gli investimenti a sostegno dell’assistenza infermieristica e ostetrica portano a una trasformazione virtuosa a livello di sistema nell’erogazione dell’assistenza sanitaria. Rappresentano la modalità economicamente più vantaggiosa ed efficace per i paesi di migliorare la salute, promuovere l'uguaglianza di genere e sostenere la crescita economica.
Si vuole plasmare un futuro per le nostre professioni in cui abbiamo più infermieri e ostetriche in posizioni di guida e leadership, maggiore accesso a una formazione di qualità e migliori condizioni di lavoro.
Come risultato degli sforzi congiunti di advocacy, l’obiettivo è che il Governo, le Regioni e i responsabili dei servizi sanitari, diano priorità all'assistenza infermieristica e alle ostetriche attraverso il cambiamento della policy e con impegni certi a favore delle professioni.
MESSAGGI CHIAVE
Manternere la promessa di Salute per tutti #healthforall
Lo sviluppo dell’assistenza infermieristica e ostetrica – che consenta agli infermieri e alle ostetriche di lavorare al massimo delle loro potenzialità – è una delle attività più importanti che possiamo fare per migliorare la salute a livello globale.
Troppo spesso gli infermieri non sono impiegati al meglio del loro potenziale. Spesso, come attualmente in Italia, non è consentito il completo esercizio della pratica professionale (full scope of nursing practice). Questo rappresenta uno straordinario spreco di talento e risorse,
Solo sviluppando l’assistenza infermieristica e ostetrica, tutti i Paesi possono ottenere il triplo impatto del miglioramento della salute, della promozione della parità di genere e del sostegno alla crescita economica.
Sulla strada per la copertura sanitaria universale (UHC)
Il raggiungimento della copertura sanitaria universale richiede volontà politica e mobilitazione delle risorse interne. È tempo che si aumentino le risorse dedicate alla Sanità e si investa per la professione infermieristica e ostetrica, assicurando che tutti gli infermieri e le ostetriche possano agire al massimo del potenziale nell’ambito dell’esercizio professionale, sentendosi valutati, apprezzati e riconosciuti come professionisti sanitari.
Si raccomandano le seguenti cinque aree economiche in cui il Ministero della Salute e i responsabili politici possano investire per la rapida espansione dei servizi sanitari:
- Incremento del numero di servizi a gestione infermieristica, per consentire a infermieri e ostetriche di sfruttare appieno il loro potenziale;
- Impiegare più infermieri con competenze specialistiche e avanzate;
- Sviluppa più servizi ostetrici;
- Rendere gli infermieri centrali per l’erogazione dell’assistenza sanitaria primaria, fornendo servizi e supervisione per le famiglie e le comunità;
- Supportare infermieri e ostetriche nelle attività di promozione della salute e nella prevenzione delle malattie.
Rafforzare la leadership e l'influenza degli infermieri
Gli infermieri sono già leader, sostenitori e innovatori nelle loro comunità, cliniche, ospedali e nei servizi sanitari, ma non sono sempre adeguatamente valutati o rappresentati nei ruoli guida e strategici delle scelte di politica sanitaria e degli investimenti.
Gli infermieri possono essere la risposta a molti dei problemi di salute nel mondo, ma solo se si affrontano le barriere persistenti, regolarmente poste sulla strada, e se vengono adeguatamente supportati e formati.
Lascia che gli infermieri svolgano un ruolo guida e cambieranno il mondo!
Per informazioni e collaborazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cnai.info
Si fa presto a dire infermiere! Pavia – 11 Dicembre 2019
L’essenza dell’assistenza infermieristica nel XXI secolo
Evento organizzato dal Nucleo pavese ARLI
Aula Formazione presso Ordine delle Professioni Infermieristiche Via Flarer, 10 – Pavia
Il Convegno ha lo scopo di affermare l’essenza dell’assistenza infermieristica e la “infungibilità” della figura infermieristica nell’accogliere i bisogni di salute delle persone sane e malate; incontrovertibilità di quel “io mi impegno a…” così magistralmente impresso sul più bello dei manifesti della professione infermieristica: il Patto infermiere cittadino 12 Maggio 1996.
HIV test Day- vieni a fare il test: dal 30 novembre al 7 dicembre nell’AUSL Romagna
Con la collaborazione del nucleo CNAI di Ravenna
Leggi brochure
Progetto Salute e benessere nella scuola – Ravenna bando per la selezione di un infermiere
Questo progetto, attivo dall’AS 2015 /2016, ha la finalità di contribuire a migliorare la salute dei giovani tramite la sperimentazione di una modalità di integrazione del sistema Scolastico con il sistema Sanitario e con il sistema Volontariato / Associazionismo sanitario per fornire interventi sanitari innovativi, continuativi e complementari all’offerta formativa dell’Ausl della Romagna e a quella degli Istituti Scolastici Callegari e Olivetti, Baldini e Istituto Comprensivo S. Biagio – Scuola Don Minzoni (capofila di Progetto) che presentano una popolazione di circa 1400 studenti.
Si conferisce un incarico libero professionale di infermiere per erogare assistenza infermieristica presso istituti statali scolastici siti a Ravenna
Le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio del 16 dicembre 2019.
Altri articoli…
-
Florence 2020 – Firenze, 13-15 febbraio 2020 -
CONVEGNO CNAI 2019. SCOPE OF NURSING PRACTICE: dai fondamenti dell’assistenza infermieristica alla prescrizione. Lecce, 5 e 6 Dicembre 2019 -
“Grazie, grazie”, il video del progetto “Salute e benessere nella scuola” -
Florence2020.. Grande successo per il suo primo traguardo
CONVEGNO NAZIONALE CNAI 2019
Risorse
Florence 2020
International Conference on the History of Nursing
Firenze 13 – 15 febbraio 2020
Accesso Utenti