Cnai Comunicati

Comunicati

Prese di posizione ufficiali, circolari e comunicazioni di CNAI


Un infermiere per tutti in ogni paese

Firma l’appello “Personale sanitario per tutti, in ogni paese” con il quale si chiede alle istituzioni europee di affrontare – in una prospettiva di coerenza – le cause strutturali della migrazione e del brain drain

CNAI ha aderito dal 2012 al Manifesto per il rafforzamento del personale sanitario, promosso da AMREF insieme a numerosi altri attori. Quello è stato l’inizio di un percorso di sensibilizzazione ed advocacy sui temi del rafforzamento del personale sanitario e delle migrazioni internazionali che vedono l’Italia sia paese di arrivo che, ormai, di partenza di infermieri e altri operatori sanitari qualificati.

Da più di un anno ha preso vita in Europa una rete di organizzazioni, “Health Workers for All”, che coinvolge soggetti di società civile in otto paesi europei, con il sostegno della Commissione Europea e la collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Unitevi agli oltre 50 firmatari europei e sottoscrivete, individualmente o a nome della vostra organizzazione/associazione di appartenenza, 
Leggi l’appello in italiano e firma 
Info sull’iniziativa: http://www.healthworkers4all.eu/it/home/ 
Leggi “call to action” (eng) 


Salviamo il Sistema Sanitario Nazionale

Comunicato di adesione della Consociazione


Al termine del Convegno nazionale CNAI 2013, tenuto a Milano dal 24 al 25 ottobre 2013, i partecipanti hanno approvato il Comunicato con il quale CNAI aderisce al Manifesto del GIMBE “Salviamo il nostro sistema sanitario nazionale”.  E’ necessario che ogni infermiere faccia sentire la propria voce perché senza il contributo e l’impegno di ciascuno non sarà possibile né mantenere né garantire un’assistenza infermieristica di qualità nel nostro Servizio sanitario nazionale.

Dopo la campagna “Senza infermieri non c’è futuro, conclusasi con il Convegno di Roma del 26 ottobre 2012 CNAI prosegue il suo impegno per la tutela della salute dei cittadini italiani. Invitiamo tutti gli infermieri a sottoscrivere il manifesto e a far firmare tutti gli operatori sanitari e i cittadini.

Comunicato Convegno Nazionale CNAI  2013
Conclusioni della Presidente Cecilia Sironi
Leggi il manifesto di GIMBE e firma qui


2012 – Soppressione del settore concorsuale delle scienze infermieristiche

La CNAI ritiene che la scelta di accettare l’inclusione del settore scientifico disciplinare 06/M3 Scienze infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche nel macro settore di igiene generale e applicata (DM 29 luglio 2011) senza tenere conto dei numerosi elementi che rendono le scienze infermieristiche non assimilabili ad altri ambiti disciplinari, abbia portato all’attuale soppressione (DM 12 giugno 2012) quale risultato di un lavoro meramente tecnico svolto “a tavolino”.

Comunicato della CNAI


Leggi tutto…


2011 – Senza infermieri non c’è futuro

2012 – Campagna di sensibilizzazione della CNAI

La CNAI non può rimanere in silenzio di fronte ad un futuro sempre più incerto e preoccupante per l’assistenza ai cittadini italiani e chiede a tutti gli infermieri, alle associazioni infermieristiche, ai cittadini e alle loro associazioni, alle associazioni di volontariato, alle ONG e ONLUS coinvolte nei servizi alla persona, di sottoscrivere il presente COMUNICATO per spingere gli organi istituzionali competenti a prendere posizione in merito al suo contenuto.

Leggi il comunicato                                                                                Locandina della campagna

COSA CHIEDIAMO – COMUNICATO STAMPA – VIDEO INTERVISTA – FONTI INTERNAZIONALI – 

SCARICA IL LOGO – MANIFESTO

 

SOTTOSCRIVI IL COMUNICATO 

Si raccomanda di registrarsi al sito 
activism.com prima di effettuare la sottoscrizione. Grazie!

Sottocategorie