COMUNICATO STAMPA ICN – SECONDA PARTE
NATIONAL NURSING ASSOCIATION RICHIAMA L’ATTENZIONE PER MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI LAVORO, GARANTIRE STIPENDI PIU’ ELEVATI, INVESTIMENTI STATALI E RICONOSCERE IL VALORE DELLA PROFESSIONE
Ginevra, Svizzera, 24 maggio 2018. Il bisogno di investire nell’infermieristica, dar adito alla voce degli infermieri e migliorare le condizioni di lavoro, sono i temi chiave che nell’incontro biennale tra le associazioni che fanno parte della ICN, sono emersi. Più di cento rappresentanti provenienti da 52 nazioni si sono confrontati per discutere sui problemi e le iniziative politiche al fine di condividere le esperienze che portano a una buona pratica clinica.
Il meeting ha avuto come obiettivo quello di aggiornare i piani strategici e definire le priorità di intervento. Si è discusso, anche, della campagna Nursing Now.
Si sono susseguiti una serie di rappresentanti provenienti da diverse associazioni ed Università; uno degli aspetti più importanti, riguarda due infermiere austriache che sono state incentivate a partecipare alla selezione dei Premi Nobel per il loro lavoro, durato quarant’anni, nei sanatori della Korea che hanno ospitato i lebbrosi.
COMUNICATO STAMPA ICN – PRIMA PARTE
Gli investimenti in infermieristica e in ostetricia sono la chiave di guida per ottenere un efficace sistema sanitario, una sana e fiorente popolazione, un miglioramento degli outcome sanitari e una economia prosperosa.
Ginevra, Svizzera, 25 maggio 2018 – Il comunicato stampa è stato emesso a seguito del meeting tenutosi, tra il 16 e il 19 maggio, tra l’International Council of Nurses (ICN), l’International Confederation of Midwives (ICM) e il World Health Organisation (WHO).
Nel sottolineare il ruolo chiave che le infermiere e le ostetriche hanno nel raggiungimento degli obiettivi globali di salute, i rappresentanti delle varie associazioni di categoria hanno stabilito una serie di azioni che mirano a:
-
conferire un maggior riconoscimento ad infermieri ed ostetriche;
-
sviluppare la leadership infermieristica ed ostetrica promuovendo investimenti in entrambe le specialità;
-
supportare infermieri ed ostetriche al fine di poter applicare tutte le loro conoscenze;
-
contribuire alla formazione di una forza lavoro strategica ed intelligente;
-
sostenere la piattaforma internazionale che permette la mobilità degli operatori sanitari;
-
promuovere il lavoro in termini di produttività, il reddito equo, la sicurezza sui posti di lavoro e la protezione sociale delle famiglie da significativi problemi locali, nazionali ed internazionali;
-
supportare l’implementazione continua della direzione strategica globale degli infermieri e delle ostetriche nel periodo 2016-2020.
Il meeting, con cadenza biennale, focalizza la sua attenzione sulle capacità degli infermieri e delle ostetriche di tutelare la salute a livello globale e promuovere degli obiettivi di sviluppo sostenibili; favorire un mercato del lavoro dinamico e politiche educative investendo negli infermieri e nelle ostetriche; potenziare la collaborazione e la partnership di infermieri ed ostetriche e utilizzare i dati che emergono dalle rispettive professioni per monitorare e assicurare l’attuazione delle strategie nazionali e regionali.
I partecipanti hanno messo in evidenza le crescenti sfide che devono affrontare gli operatori sanitari e la necessità di raggiungere gli obiettivi.
Al meeting sono intervenuti diversi rappresentanti di rilievo facenti parte ad organizzazioni internazionali quali ICN, ICM, WHO, CNOs/CMOs, Nursing Now e ILO.
ICN IND KIT 2018 – La salute è un diritto umano
Anche quest’anno la Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i mette a disposizione in italiano il documento predisposto per la Giornata internazionale degli infermieri dell’International Council of Nurses.
Il tema della salute come diritto umano è quanto mai attuale in un momento storico, politico, economico e culturale come quello che stiamo vivendo. Al tema della scarsità delle risorse, e in particolare a quelle destinate a finanziare i servizi sanitari e assistenziali, non si possono che affiancare temi più profondi, che toccano il senso della vita, e altri più globali e complessi, che toccano i rapporti tra grandi potenze politiche ed economiche.
…
Eppure, ancora una volta, far sentire la nostra voce ha un senso e una ragione. Gli infermieri devono dare voce a chi non ce l’ha, devono svolgere il loro ruolo di advocacy nei confronti dei più deboli. La tematica dell’IND 2018 Infermieri, una voce che guida: la salute è un diritto umano, vuole proprio mostrare come esistono già esperienze in atto in tutto il mondo che documentano i risultati del nostro intervento, anche in situazioni di scarsità di risorse e contesti ostili o difficili.
…
Non possiamo permetterci – come infermieri, cittadini italiani, europei e del mondo globale -, di lasciare intentate tutte le strade per migliorare le condizioni di vita degli uomini. Siamo tutti nati per essere felici, nessuno escluso, e non serve cercare persone o luoghi lontano da noi per incidere in modo positivo, per quanto possibile, sulla vita dell’altro.
Cecilia Sironi
Presidente CNAI
Scarica gratuitamente il documento in pdf
Manifesti per la giornata mondiale delle prevenzioni delle infezioni ospedaliere
Il 5 maggio si è celebrata la giornata mondiale voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per ribadire l’importanza dell’igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni. Nell’occasione il Nucleo Associativo Scolacium di Catanzaro ha realizzato con ANIPIO dei manifesti al fine di sensibilizzare l’attenzione dei pazienti, visitatori e personale sanitario con delle semplici procedure per il lavaggio delle mani.
Risorse
XXI Congresso CNAI 2018
Save the date
10-12 dicembre 2018
Programma del XXI Congresso CNAI MILANO (primo annuncio)
IND 2018: la salute è un diritto umano
L’ICN annuncia il tema per la giornata internazionale dell’infermiere 2018
Accesso Utenti